Nissan evolvAD: nasce un nuovo progetto sulla guida autonoma

Alessio Salome Autore
Sono iniziati i primi test sfruttando una flotta di Nissan Leaf
Nissan evolvAD

Nissan si pone nuovamente all’avanguardia nell’innovazione automobilistica. Con l’avvio di evolvAD, un progetto di ricerca davvero innovativo, il produttore giapponese mira a perfezionare le tecnologie di guida autonoma per strade urbane e rurali complesse.

Il cuore di questa iniziativa vede la Nissan Leaf come protagonista principale per testare la flotta di Connected and Autonomous Vehicle (CAV). Le sfide che attendono i ricercatori sono enormi: le strade urbane – con i loro intricati labirinti fatti di corsie strette e veicoli parcheggiati da entrambe le parti – e le arterie rurali – spesso tortuose e prive di adeguata segnaletica, rappresentano contesti di sperimentazione particolarmente esigenti.

Nissan evolvAD

Nissan: evolvAD punta a far avanzare le tecnologie di guida autonoma

Oltre a ciò, il progetto valuterà l’utilizzo delle infrastrutture esistenti, come le telecamere a circuito chiuso, per misurare l’efficacia delle soluzioni Vehicle-to-Infrastructure (V2I) e affinare ulteriormente la capacità di orientamento dei CAV evolvAD.

Seguendo la visione a lungo termine Ambition 2030, Nissan evolvAD si posiziona come l’erede dei precedenti progetti di ricerca sulla guida autonoma, come HumanDrive e ServCity, ambendo a stabilire nuovi standard per le tecnologie di guida autonoma.

Nissan evolvAD

David Moss, rappresentante del brand giapponese, ha sottolineato l’orgoglio di Nissan nell’essere parte attiva di evolvAD e nell’impegno continuo nel settore della guida autonoma. Un impegno che coincide con la celebrazione dei 35 anni del centro europeo di ricerca e sviluppo NTCE, simbolo della costante dedizione del costruttore nipponico verso innovazione e sicurezza.

Per Robert Bateman, responsabile del progetto evolvAD e parte del team di ricerca avanzata, il progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti. Mettendo l’accento sulla necessità di sperimentare la guida autonoma in diverse condizioni, ha ribadito l’importanza vitale di iniziative come evolvAD.

Leggi anche: Nissan: l’evoluzione elettrica nel mercato europeo

Nusrat Ghani, Ministro per l’Industria e la Sicurezza Economica, ha elogiato il potenziale rivoluzionario dei veicoli a guida autonoma, enfatizzando l’importanza della sicurezza e sottolineando il ruolo del Regno Unito come leader nell’innovazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -