Nissan: l’evoluzione elettrica nel mercato europeo

Alessio Salome Autore
In arrivo 27 nuovi modelli elettrificati per tutto il mondo
Nissan futuro elettrico Europa

In un mercato automobilistico in rapida evoluzione, Nissan emerge come leader nell’elettrificazione. La casa automobilistica nipponica ha fatto una dichiarazione audace: entro il 2030, la sua intera gamma europea sarà esclusivamente elettrica.

Il CEO di Nissan Makoto Uchida ha sottolineato l’importanza della mobilità elettrica per il futuro, affermando che “i veicoli elettrici alimentati da fonti rinnovabili sono fondamentali per raggiungere la neutralità dal carbonio, fulcro della nostra visione Ambition 2030. Crediamo che passare alla mobilità completamente elettrica in Europa entro il 2030 sia la decisione giusta per Nissan, per i nostri clienti e per il nostro pianeta”.

Nissan futuro elettrico Europa

Nissan: il brand prepara un futuro completamente elettrico in Europa

Il brand giapponese ha sempre dimostrato il suo impegno verso l’innovazione. Ciò è evidente dalle celebrazioni del 20° anniversario del Nissan Design Europe (NDE) e del 35° anniversario del Nissan Technical Centre Europe (NTCE).

Durante queste celebrazioni, l’azienda ha rivelato la nuova Nissan Concept 20-23, presentata in modo spettacolare su una struttura galleggiante a Paddington Basin. Inoltre, il NTCE ha dato il via al progetto evolvAD sulla guida autonoma, con il sostegno finanziario del governo britannico.

Nissan futuro elettrico Europa

Gli investimenti nel NDE e nel NTCE sono molto importanti: oltre 40 milioni di euro. Questi fondi sono destinati all’aggiornamento delle strutture e alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, in particolare nel settore dell’elettrificazione.

Ma cosa ha in serbo l’azienda per i suoi consumatori nei prossimi anni? La risposta: una gamma di veicoli elettrici potenziati da batterie di nuova generazione. Il produttore giapponese ha annunciato il lancio di 27 nuovi modelli elettrificati a livello globale entro il 2030.

Nissan futuro elettrico Europa

Si lavora anche per migliorare le batterie allo stato solido

In Europa, due di questi modelli sono già stati confermati. Inoltre, il brand sta perfezionando le batterie allo stato solido (ASSB), promettendo costi minori e tempi di ricarica più rapidi.

Un punto importante da sottolineare è che Nissan ha venduto oltre 1 milione di veicoli elettrici in tutto il mondo, con un terzo di questi in Europa. E con l’introduzione della tecnologia e-POWER nel 2022, il marchio ha consolidato la sua presenza nel settore elettrico europeo.

Leggi anche: Nuova Nissan Micra: gustosa anteprima con il concept 20-23

Guillaume Cartier, presidente di Nissan AMIEO, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità e dell’innovazione nella visione del costruttore, dichiarando che i veicoli elettrici, potenziati da batterie allo stato solido, saranno una componente chiave per un futuro più pulito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: