Nuova Nissan Micra: gustosa anteprima con il concept 20-23

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Nissan Micra: la concept 20-23 ci fornisce un primo assaggio di come sarà
Nuova Nissan Micra

Nissan ha svelato il concept 20-23, un’auto elettrica urbana dal design estremo e ispirato al motorsport. Il concept celebra il 20° anniversario del centro di design europeo di Nissan a Paddington, Londra, e anticipa come sarà la nuova Nissan Micra, che sarà anch’essa elettrica. Il concept potrebbe anche prefigurare una versione sportiva della nuova supermini, firmata dal reparto Nismo.

Nuova Nissan Micra: la concept 20-23 ci fornisce un primo assaggio di come sarà

Il concept è stato presentato dal presidente e CEO di Nissan, Makoto Uchida, davanti alla sede di Nissan Design Europe (NDE), con la scelta di Londra a sottolineare la vocazione “sportiva urbana” del 20-23. Il team NDE ha avuto il compito di progettare un’auto “senza vincoli”, che avrebbero voluto guidare “nelle strade della città dove lavorano”.

Il risultato è un design fortemente influenzato dal mondo delle corse, che riprende elementi dalle vetture da competizione come i grandi diffusori anteriori e posteriori, l’ala posteriore da touring car, le ruote con passaruota esagerati e le gomme da corsa ultra-sottili. Altre caratteristiche molto concettuali sono lo scoop sul tetto, i numeri da corsa, le portiere a forbice e le feritoie sui parafanghi, che continuano “una lunga tradizione Nissan di portare una nota di giocosità nel mondo delle hatchback e delle city car”.

Sotto la veste da corsa, il 20-23 dà il miglior assaggio della nuova Nissan Micra, che entrerà in produzione nel 2026 sulla piattaforma CMF-BEV di Renault Nissan, la stessa che sarà usata per la Renault 5 e per l’Alpine A290. La sostituta della Micra era stata anticipata all’inizio dell’anno scorso con un’immagine laterale che mostrava una compatta a cinque porte dal profilo retrò, ma con alcuni dettagli distintivi che dovrebbero essere condivisi con altri modelli elettrici della gamma Nissan. Alcuni di questi dettagli, come i fari circolari a LED e il tetto nero “flottante”, sono ripresi dal concept. Le due auto hanno una silhouette e delle proporzioni simili, nonostante il 20-23 rinunci alle porte posteriori.

L’interno del concept è molto meno legato a qualcosa che arriverà nelle concessionarie, essendo progettato come un’interpretazione futuristica della funzionalità spartana di una vettura da corsa. Il conducente e il passeggero devono scavalcare delle barre di rinforzo rivestite in schiuma per accedere ai loro sedili a secchiello e, al posto del volante, il conducente impugna un dispositivo a forma di yoke con una serie di interruttori e pulsanti, con delle palette dietro per regolare le prestazioni dei motori elettrici e dei freni rigenerativi.

Nuova Nissan Micra

Il concept 20-23 sarà quindi la protagonista del rilancio del marchio Nissan nel settore delle auto elettriche urbane, che punta a offrire dei modelli emozionanti e tecnologici. L’auto giapponese dovrebbe essere presentata entro la fine del 2023 e iniziare la produzione all’inizio del 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: