Nissan ha ingaggiato i creatori di Pac-Man per ridisegnare il suono delle sue auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan
Nissan

Nissan ha deciso di collaborare nientemeno che con Bandai Namco, creatore del mitico Pac-Man (quando era solo Namco) o della saga di Street Fighter per migliorare il suono delle sue auto elettriche. Come spiega l’azienda giapponese, le auto elettriche comunicano con le persone e trasmettono informazioni allo stesso modo dei videogiochi: attraverso suoni intuitivi.

Ecco perché considerano così importante migliorare quel linguaggio non verbale e fare in modo che i modelli elettrici di Nissan abbiano più personalità e carattere. Bandai Namco vuole raggiungere questo obiettivo grazie ai suoi sound designer di videogiochi, a partire da Nissan Qashqai in Europa, Nissan Rogue e Pathfinder negli Stati Uniti e Nissan Note in Giappone. Dal secondo minuto del video si possono vedere i cambiamenti nei diversi cicalini-bip acustici: ora sono meno cigolanti e fastidiosi (soprattutto perché non suonano più come la sveglia).

Uno dei sound designer, Minamo Takahashi, è stato un compositore della colonna sonora di Tekken 3: “Ci sono due tipi di suoni in un gioco: uno crea la visione del mondo della storia ed esprime come si svolge, l’altro è funzionale e assolutamente vitale per giocare perché ti danno feedback o ti avvertono del pericolo”, spiega.

Secondo Takahashi, come i suoni dei giochi, gli avvisi nell’abitacolo del veicolo dovrebbero trasmettere informazioni importanti senza distrarre il conducente. Ma per quanto realistici siano diventati i videogiochi, crede che ci sia ancora una grande differenza nel creare suoni che funzionino nel mondo reale. E affinché questi avvisi non vengano confusi con i suoni degli altoparlanti audio, Nissan ha posizionato un nuovo altoparlante ottimizzato vicino al conducente. Vedremo se hanno raggiunto il loro scopo.

Ti potrebbe interessare: Stellantis, Nissan, Nio hanno ridotto la produzione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: