Nissan presenta “Canto”: il nuovo sound della LEAF

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan Leaf
Nissan Leaf

Con caratteristiche di sicurezza migliorate per un’esperienza di guida più affidabile sia per il conducente che per i pedoni intorno al veicolo, Nissan ha introdotto “Canto” , il suono della sua Leaf fino a 30 km/h. La LEAF MY21 è dotata di un nuovo sistema di avviso acustico del veicolo (AVAS), chiamato “Song” di Nissan. L’AVAS è stato specificamente progettato per emettere suoni di guida simulati artificialmente , avvisando gli altri utenti della strada della presenza di un veicolo elettrico al 100%.

Nissan ha introdotto “Canto” , il suono della sua Leaf fino a 30 km/h

Marco Fioravanti, Regional Vice President of Product Planning di Nissan AMIEO, spiega: “La sicurezza del cliente è fondamentale, non solo per chi è al volante, ma anche per chi è vicino al veicolo. Man mano che il mondo diventa sempre più elettrificato, questo suono diventerà parte del paesaggio sonoro delle nostre strade come il suono caratteristico dei veicoli elettrici Nissan, avvicinandoci al nostro obiettivo di un’esperienza di guida senza incidenti mortali.

La LEAF MY21 è dotata delle ultime tecnologie per la guida intelligente, la connettività e la mobilità sostenibile con Wi-Fi integrato, Apple CarPlay e Android Auto, nonché Intelligent Blind Spot Control (IBSI) e Intelligent Rear View Mirror (IRVM). acronimo in inglese).

Il “Canto” è stato accuratamente creato dagli ingegneri del suono e dai designer Nissan Japan e adattato localmente per l’Europa presso il Nissan Europe Technical Center utilizzando uno spettro di paddle sonori. Il suono è creato appositamente per garantire che cambi tono a seconda che il veicolo stia accelerando, decelerando o in retromarcia.

Si attiva automaticamente durante la guida a velocità fino a 30 km/h. “Canto” si distingue come chiaramente udibile e non allarmante per pedoni, residenti e passeggeri. Paul Speed-Andrews, Direttore dello sviluppo del rumore e delle vibrazioni presso il Nissan Europe Technical Center, osserva: “Dopo aver progettato il suono ‘Canto’, lo abbiamo installato nel LEAF MY21 in modo da poter effettuare valutazioni sia soggettive che oggettive che meglio si adattano alle aspettative del cliente europeo.”

“Era importante non solo creare un suono conforme ai nuovi regolamenti, ma anche abbinare l’immagine del marchio Nissan. Siamo sempre stati pionieri in materia di sicurezza e innovazione ed è bello sapere che stiamo contribuendo a plasmare il futuro dell’elettrificazione”.

Ti potrebbe interessare: Stellantis, Nissan, Nio hanno ridotto la produzione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: