Nissan Serena: svelato il nuovo minivan anche con sistema e-POWER

Alessio Salome Autore
Nuovo Nissan Serena

Nissan ha annunciato oggi il lancio in Giappone del nuovo Nissan Serena completamente rinnovato. Le vendite dei modelli a benzina inizieranno questo inverno mentre quelli con tecnologia e-POWER in primavera.

Dal suo lancio nel 1991, il Serena è sempre stato a stretto contatto con le mutevoli forme e le esigenze delle famiglie. Attraverso il concept “Big, Easy, Fun”, il nuovo Serena è dotato di sedili spaziosi, comodi servizi e le più recenti tecnologie all’avanguardia sviluppate dalla casa automobilistica giapponese.

Nuovo Nissan Serena
Nuovo Nissan Serena interni

Nissan Serena: in Giappone debutta un nuovo minivan in grado di ospitare fino a nove persone

Asako Hoshino, vicepresidente esecutivo di Nissan, ha detto che l’azienda ha progettato e sviluppato il nuovo Nissan Serena in modo che tutta la famiglia possa trascorrere il tempo prezioso insieme, divertendosi.

La nuova monovolume dispone del sistema e-POWER di seconda generazione, ora dotato di un nuovissimo motore da 1.4 litri appositamente sviluppato. Il sistema offre un’accelerazione più potente e fluida con meno rumore del propulsore.

Nuovo Nissan Serena

Il sistema avanzato di assistenza alla guida ProPILOT 2.0 è disponibile sulla versione top di e-POWER: la Luxion. È la prima volta che un sistema di questo tipo consente la guida senza mani (in una sola corsia su un’autostrada a velocità di 40 km/h o superiori) adottato in un minivan in Giappone.

Per tutti gli altri allestimenti, ProPILOT è diventato una caratteristica standard. Questa tecnologia di assistenza alla guida aiuta a ridurre l’affaticamento del conducente durante i lunghi viaggi su strada.

Nuovo Nissan Serena

Il nuovo Nissan Serena Luxion propone il sistema ProPILOT Park con memoria, che registra e riconosce le linee di parcheggio, segnando la prima volta che questa tecnologia è stata adottata su una Nissan. La variante Luxion propone anche il sistema ProPILOT Remote Park.

L’assistenza alla sterzata con prevenzione delle collisioni in avanti supporta la sterzata quando si evitano gli ostacoli davanti al veicolo. Anche questa tecnologia è una novità per il costruttore giapponese.

Nuovo Nissan Serena

Il nuovo minivan vanta il sistema e-POWER di seconda generazione, ora con un nuovissimo motore da 1.4 litri sviluppato appositamente per lui. Il sistema offre un’accelerazione più potente e fluida con meno rumore del motore.

Il nuovo Serena è inoltre dotato di una tecnologia di gestione dell’energia all’avanguardia che controlla l’accensione e lo spegnimento del powertrain in base alla velocità del veicolo, alle condizioni del traffico e al sistema di navigazione. Il funzionamento ridotto del motore contribuisce a rendere l’abitacolo più silenzioso.

Nuovo Nissan Serena

L’abitacolo è stato reso più silenzioso grazie a un isolamento migliorato

L’isolamento migliorato contribuisce ulteriormente a rendere l’abitacolo più silenzioso, creando uno spazio di conversazione facile, anche per i passeggeri dei sedili posteriori. Sono stati adottati vari approcci di progettazione e confezionamento con l’obiettivo di ridurre il mal d’auto.

Fra questi abbiamo una visuale ampia e aperta dall’interno del veicolo e un posizionamento ottimale del monitor, un nuovo design dei sedili che attutisce i movimenti degli occupanti, un volante molto rigido che migliora la stabilità di guida, una struttura del veicolo che devia i venti trasversali e riduce le vibrazioni alle alte velocità, il sistema e-POWER di seconda generazione e le sospensioni più rigide consentono movimenti più fluidi della scocca del veicolo e la funzione e-Pedal Step, che consente al guidatore di controllare la velocità del veicolo semplicemente utilizzando l’acceleratore.

Nuovo Nissan Serena

Un tocco moderno è stato aggiunto al design esterno del nuovo Nissan Serena. Per gli allestimenti Luxion e Highway Star, il design esterno è rifinito per evocare le prestazioni dinamiche e potenti del veicolo. Tutti fari adesso dispongono della tecnologia LED.

Particolare attenzione è stata data anche agli interni della monovolume. Ad esempio, il parabrezza è il più ampio nel segmento sul mercato giapponese. Per la prima volta su Nissan, il nuovo Serena è dotata di un cambio di tipo switch per un aspetto elegante e facilità d’uso.

Nuovo Nissan Serena

Il materiale del sedile è idrorepellente, una caratteristica adatta alle famiglie. Sono poi disponibili 14 colori per la carrozzeria, comprese quattro combinazioni bicolore.

L’abitacolo più spazioso del segmento minivan consente a tutti a bordo di distendersi e rilassarsi. In particolare, abbiamo 120 mm di spazio in più per le gambe del conducente rispetto alla generazione precedente.

Nuovo Nissan Serena

Un sedile centrale multiuso nella seconda fila consente al veicolo di trasportare sette o otto passeggeri. La doppia porta posteriore consente di caricare e scaricare facilmente anche in piccoli parcheggi. All’occorrenza si può utilizzare solo la piccola porta sul retro in alto. La porta del passeggero laterale è dotata della funzione di apertura automatica senza mani.

Abbiamo poi delle tasche per smartphone e dei portafogli a portata di mano per ogni posto. Altre caratteristiche utili includono supporti che possono ospitare un cartone da 500 ml, porte USB, Wi-Fi integrato e un sistema di condizionamento dell’aria per il pre-raffreddamento.

Il climatizzatore può essere controllato da un pannello touch semplice, intuitivo e dal design innovativo, con comandi indipendenti per il sedile del conducente, del passeggero e posteriori. Per le versioni e-POWER del nuovo Nissan Serena è disponibile una fonte di alimentazione opzionale da 100V CA (1500W) che può essere utilizzata per dare elettricità ad apparecchi elettrici all’aperto o come fonte di alimentazione, particolarmente utile in caso di emergenza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: