Nissan X-Trail Mountain Rescue: il crossover diventa un veicolo per il soccorso

Alessio Salome Autore
Presenta diverse modifiche interessanti, tra cui un’altezza da terra aumentata di 23 cm
Nissan X-Trail Mountain Rescue

Il nuovo Nissan X-Trail Mountain Rescue rappresenta un’innovazione significativa nel segmento dei crossover ibridi, in particolare nel contesto del soccorso in montagna. Questo modello specifico è stato progettato con caratteristiche uniche per rispondere efficacemente alle sfide presentate dagli ambienti montani e invernali.

Una delle modifiche più evidenti dell’X-Trail Mountain Rescue è l’implementazione di cingoli da neve in sostituzione delle ruote tradizionali. Questo permette al veicolo di viaggiare con facilità attraverso terreni innevati e accidentati. All’interno, i sedili posteriori sono stati sostituiti con una barella, trasformando il veicolo in un’unità di soccorso mobile, completa di un posto dedicato per un medico professionista.

Nissan X-Trail Mountain Rescue

Nissan X-Trail Mountain Rescue: nuovo progetto speciale ideato per il soccorso in montagna

L’esterno è caratterizzato da un portapacchi realizzato su misura che ospita una barella a guscio rigido e attrezzature essenziali quali pale da neve. Altre aggiunte includono una sirena, una barra luminosa lampeggiante e luci addizionali sul tetto, migliorando la visibilità e l’efficacia del veicolo in situazioni di emergenza.

Inoltre, i parafanghi sono stati aumentati per fare posto ai cingoli mentre il paraurti anteriore è stato adattato per includere un verricello mentre dei ganci traino rinforzati sono stati aggiunti sia anteriormente che posteriormente. La vettura si presenta con un’altezza aumentata di 23 cm rispetto alla versione standard e inoltre sono state installate comode pedane laterali per facilitare l’accesso.

Nissan X-Trail Mountain Rescue

Il cuore di questo crossover ibrido è il sistema di trazione integrale e-4ORCE di Nissan, che prevede dei motori elettrici su entrambi gli assi e un avanzato sistema di regolazione della forza motrice e del torque vectoring sulle quattro ruote. Questo sistema garantisce prestazioni ottimali e controllo assoluto su diversi tipi di terreno e in varie condizioni ambientali.

Nissan ha inserito il suo Nissan X-Trail Mountain Rescue nella campagna Ride Responsibly, che si svolge in cinque località sciistiche europee. Questa iniziativa include l’installazione di cartelli digitali che promuovono una guida responsabile nelle piste da sci, monitorando la velocità degli sciatori e fornendo feedback in tempo reale.

Coralie Musy, Vice President, Brand & Customer Experience di Nissan AMIEO, ha sottolineato l’audacia e l’innovazione dietro lo sviluppo dell’X-Trail Mountain Rescue, enfatizzando come il modello dimostri i vantaggi del sistema e-4ORCE in termini di sicurezza e controllo in qualsiasi condizione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: