Noleggio a lungo termine: come avere un’auto sempre nuova

Se fino a qualche tempo fa l’unica possibilità per guidare un’auto nuova era optare per l’acquisto, oggi qualcosa è cambiato. Un qualcosa di ben definito che prende il nome di noleggio a lungo termine.

Pensata inizialmente per liberi professionisti con Partita iva e imprese che necessitavano di un ampio parco auto, rapidamente questa formula si è sviluppata diventando un punto di riferimento anche per i privati che desiderano avere un’auto sempre nuova e funzionante senza dover pensare alle incombenze necessarie. In che modo? Il Nlt con il pagamento di un canone mensile copre le spese per l’assicurazione, il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e l’auto sostitutiva se necessario.

Il costo del canone dipende dal modello scelto, dal chilometraggio, dalla durata del noleggio e da altri servizi opzionali. La durata può comprendere un periodo che va da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60. Se si tratta di un periodo inferiore non si può parlare di noleggio a lungo termine.

Il risparmio e la comodità di non dover pensare a scadenze e spese aggiuntive porta sempre più privati a scegliere questa formula che rappresenta ormai la degna alternativa all’acquisto tradizionale.

Noleggio senza anticipo Vs noleggio con anticipo

Una delle differenze più significative del Nlt è quella tra noleggio senza anticipo e noleggio con anticipo.

È abbastanza semplice intuire la differenza sostanziale. Il noleggio senza anticipo prevede la possibilità di pagare l’intero costo del noleggio all’interno del canone mensile che in questo caso risulterà inevitabilmente più elevato. A sceglierlo è chi preferisce non dover versare una somma iniziale che per lui risulterebbe scomoda in quel momento.

Il noleggio con anticipo, invece, prevede il pagamento di una quota iniziale in modo che il canone mensile risulti “alleggerito”.

La scelta non viene fatta su basi standard, ma dipende dalla preferenza di chi utilizza il noleggio basata sul bilancio familiare e sulla comodità personale.

Che si tratti dell’una o dell’altra formula, ciò che non cambia è la sicurezza. Sì, perché con il long rent non ci sono spese inattese o costi aggiuntivi oltre a quelli del canone mensile.

I vantaggi

Che il noleggio a lungo termine sia vantaggioso è evidente, ma per capire con più chiarezza in che modo riesce a esserlo è necessario analizzare alcuni punti.

Tra i vantaggi di questa formula, oltre a quello di avere un’auto sempre nuova e perfettamente funzionante ci sono la sicurezza e l’assistenza senza limiti, i costi fissi senza spese aggiuntive di alcun genere, meno burocrazia che invece sarebbe inevitabile scegliendo l’acquisto tradizionale dell’auto, la possibilità di usufruire del trattamento fiscale previsto, la semplificazione totale della gestione del veicolo e l’eliminazione dei rischi operativi e finanziari legati alla gestione ed alla rivendita dell’auto.

Vantaggi di cui si è accorto chiunque abbia necessità di guidare un’auto senza stress sia per motivi professionali che personali, a confermarlo il successo che sta avendo il noleggio a lungo termine non soltanto in Italia, ma anche a livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.