Nuova Alfa Romeo Giulia: un nuovo render mostra come potrebbe cambiare

In attesa di scoprire dettagli ufficiali sulla nuova generazione di Alfa Romeo Giulia, un nuovo render mostra come potrebbe cambiare.
Alfa Romeo Giulia render Alfa Romeo Giulia render

Inizialmente prevista per il 2026, la nuova Alfa Romeo Giulia dovrebbe subire uno slittamento con ipotesi che oscillano tra il 2027 e addirittura il 2028. In attesa di conferme ufficiali da parte del marchio, il web continua a immaginare quello che potrebbe essere lo stile della seconda generazione attraverso render e interpretazioni digitali.

Advertisement
Alfa Romeo Giulia render

L’ultima proposta arriva da Filippo Penati, che ha pubblicato sul suo profilo LinkedIn la sua ipotesi di design per la futura Giulia Quadrifoglio. L’interpretazione sta riscuotendo consensi tra gli alfisti, che sperano in un’evoluzione dello stile attuale piuttosto che in una rivoluzione radicale. La richiesta della community si concentra su un design ancora più sportivo e aerodinamico ma sempre rispettoso del DNA e della tradizione del Biscione, con particolare attenzione a prestazioni e piacere di guida.

Advertisement

Il render si concentra sulla versione Quadrifoglio, destinata a rimanere la punta di diamante della gamma. Secondo le voci circolate nei mesi scorsi, la variante sportiva dovrebbe montare un motore a combustione probabilmente ibrido. Si fa il nome del V6 Nettuno di Maserati, così come il motore Hurricane, anche se mancano ancora conferme definitive su queste ipotesi.

Alfa Romeo Giulia render

La nuova Giulia rappresenterà insieme alla futura Stelvio la punta di diamante del marchio dopo la conferma della rinuncia al segmento E. Il progetto mira a rendere la berlina ancora più internazionale e tecnologica, puntando sulla massima qualità per colmare definitivamente il divario rispetto alla concorrenza tedesca.

L’adozione della piattaforma STLA Large permetterà dimensioni leggermente più generose rispetto al modello attuale. La maggiore stazza non dovrebbe però compromettere l’impressione visiva grazie a un design aerodinamico e supersportivo che garantirà uno stile sinuoso e filante. Per la prima volta nella storia del modello arriveranno versioni completamente elettriche, ma una parte importante della gamma sarà costituita da motori termici nella forma di unità ibride. Le caratteristiche di questi propulsori dovrebbero emergere probabilmente già nel corso del 2026. Nel frattempo Alfa Romeo ha svelato i numeri record delle vendite in Italia, mentre i riflettori sono puntati sull’anteprima inedita prevista per il Salone di Bruxelles.

Alfa Romeo Giulia render