Nuova Alfa Romeo Stelvio, cambio di rotta confermato: Ficili spiega le ragioni

La nuova Alfa Romeo Stelvio sarà completamente riprogettata: probabile l’introduzione del motore Hurricane.
alfa romeo stelvio rendering alfa romeo stelvio rendering

Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo, ha confermato quello che già si sospettava dopo il rinvio di tre anni della nuova Stelvio. Il SUV del Biscione sarà totalmente rivoluzionato rispetto al progetto iniziale di cui erano già apparse immagini di brevetto e prime foto spia. Un rinvio così lungo non poteva essere giustificato dalla sola implementazione di motori termici in una gamma pensata originariamente per essere solo elettrica.

Advertisement
Alfa Romeo Stelvio render

Ficili ha spiegato che si tratta di cambiare completamente rotta dopo aver immaginato un futuro esclusivamente elettrico per rispettare le regole che arrivano da Bruxelles. “Dobbiamo cambiare tutto”, ha dichiarato il CEO durante un’intervista ai microfoni di Auto Express. “Per la nuova Alfa Romeo Stelvio dobbiamo passare da un modello esclusivamente elettrico a una gamma completa di propulsori. Potete immaginare cosa significhi cambiare un progetto così radicalmente. Significa reinventare le piattaforme, le architetture elettroniche, la connettività dell’auto, non solo per Alfa Romeo ma per tutti i marchi del gruppo Stellantis”.

Advertisement

La piattaforma STLA Large farà da base al progetto, quella che il gruppo utilizza per i segmenti D ed E. Naturalmente questo ha fatto pensare a molti che potrebbe arrivare anche il motore Hurricane, il sei cilindri biturbo da oltre 400 CV, per poter spingere anche sulle vendite negli Stati Uniti. Tuttavia, quando gli è stata chiesta conferma, Ficili ha preferito non sbilanciarsi troppo e ha rimandato tutto al Capital Markets Day, quando Antonio Filosa svelerà il piano completo di Stellantis.

Montare un propulsore così potente però porta con sé una serie di complicazioni normative. In Europa i limiti sulle emissioni sono stringenti e Alfa Romeo sta già lavorando con SUV compatti ed elettrici per abbassare la media di CO2 della flotta. Gli ibridi plug-in dovrebbero affiancare i modelli full electric nelle vetture più grandi, ma le soluzioni disponibili sono limitate. Jeep e Chrysler hanno già scelto i range extender, riducendo le possibilità di condividere tecnologie diverse. E francamente, un’auto che funziona principalmente in elettrico non sembra la scelta più coerente per un marchio che fa della sportività il suo tratto distintivo.

nuova Alfa Romeo Stelvio

Intanto le Giulia e Stelvio attuali non verranno messe da parte. Ficili ha confermato che resteranno sul mercato fino a fine 2027, sfruttando edizioni speciali come la Giulia Luna Rossa per tenere alta la marginalità. Nel frattempo Junior e Tonale rimangono i pilastri delle vendite europee, con risultati complessivamente buoni nonostante il mercato nordamericano continui a essere difficile.

Advertisement

Ora, con il nuovo progetto, la Stelvio di nuova generazione potrebbe allontanarsi dal design delle immagini di brevetto, i render e le foto spia che abbiamo visto finora.