La Dacia Bigster rappresenta la nuova ambiziosa proposta del brand romeno appartenente al Gruppo Renault, decisa a farsi largo nella sempre più affollata categoria dei SUV di segmento C. Dacia, da tempo, ha ormai consolidato la sua presenza nel mercato europeo all’insegna di accessibilità, robustezza e dotazione tecnologica completa.

Presentata ufficialmente nell’ottobre 2024, la Bigster è ordinabile da tempo, ma proprio in questi giorni sta iniziando a fare capolino nei garage dei primi clienti italiani. Per celebrare il debutto effettivo sul territorio nazionale, Dacia ha organizzato un weekend di porte aperte il 10 e 11 maggio, durante il quale sarà possibile ammirare da vicino il nuovo SUV e anche metterlo alla prova su strada grazie ai test drive dedicati.
Le dimensioni della nuova Bigster rivelano la sua vocazione da SUV spazioso e versatile: 4,57 metri di lunghezza, 1,81 metri in larghezza e 1,71 metri in altezza, con un passo di 2,7 metri che assicura ottima abitabilità per passeggeri e bagagli. Il vano di carico, infatti, raggiunge una capacità record di 667 litri.

A livello di propulsori, la Bigster si presenta con una gamma articolata, capace di soddisfare diverse esigenze di mobilità, dalla sostenibilità al fuoristrada leggero.
Tra le versioni proposte: Bigster Mild Hybrid 140 con motore 3 cilindri turbo benzina da 1.2 litri, abbinato a sistema mild hybrid a 48V e cambio manuale a 6 marce; Mild Hybrid-G 140, per la stessa base meccanica, ma con alimentazione bifuel benzina/GPL; Mild Hybrid 130 4×4, la variante a trazione integrale con 130 CV e cambio manuale, per chi ama l’avventura.
Il Bigster Hybrid 155 rappresenta invece il top di gamma con sistema Full Hybrid, motore benzina da 109 CV, due motori elettrici e potenza complessiva di 155 CV, abbinata a un cambio automatico elettrificato.
Il listino prezzi parte da 24.800 euro, mentre la versione più accessoriata, la Extreme Hybrid 155, tocca i 31.300 euro.