Nuova Fiat Pandina: design inedito e prezzo anti-Cina

Un nuovo render mostra come potrebbe essere la Fiat Pandina, che dovrebbe fare il suo debutto entro la fine del decennio.
Fiat Pandina render Fiat Pandina render

La nuova Fiat Pandina arriverà entro la fine del decennio e prenderà il posto dell’attuale Panda. Il debutto è atteso intorno al 2028 e la produzione avverrà nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, lo stesso che oggi costruisce la generazione attuale. In attesa di scoprire maggiori dettagli sulla nuova Pandina, online sono apparsi alcuni render che cercano di anticiparne il design.

Advertisement

Nuova Fiat Pandina: ecco come potrebbe presentarsi

Fiat Pandina

Come anticipato dal CEO Olivier Francois, la futura Fiat Pandina nascerà su una nuova piattaforma, condivisa anche con la 500e, e manterrà dimensioni simili a quelle dell’attuale Panda. Il design, invece, sarà completamente rinnovato e molto più vicino a quello della Grande Panda, con cui condividerà diversi tratti stilistici. Il render apparso online mostra linee moderne ispirate al nuovo corso Fiat, arricchite da tocchi retrò come omaggio alla prima generazione degli anni ’80, alla quale si richiamerà per filosofia e spirito.

Advertisement

La nuova Fiat Pandina avrà il compito di sostituire l’auto più venduta in Italia da oltre un decennio e una delle più apprezzate in Europa. I numeri della Panda sono ovviamente difficili da replicare, ma comunque ha il potenziale per fare gli stessi risultati della Panda, se non addirittura superarli. Il punto di forza sarà il rapporto qualità-prezzo, studiato per essere competitivo sia nelle versioni termiche, che non mancheranno, sia in quelle 100% elettriche, chiamate a giocare un ruolo decisivo nella gamma.

Nuova Fiat Pandina render

Fiat punta quindi a sorprendere ancora una volta con un modello accessibile, versatile e capace di unire tradizione e modernità. La nuova Pandina difenderà a testa alta la sua leadership contro i rivali cinesi, in Italia quanto in Europa, grazie anche al suo prezzo che dovrebbe essere inferiore ai 15.000 euro.