Nuova Hyundai i30: restyling mirato e di sostanza

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova Hyundai i30 arriverà anche in Italia a partire dal secondo trimestre 2024 nelle varianti a 5 porte e Wagon
Nuova Hyundai i30

Hyundai ha svelato l’aggiornamento stilistico che coinvolge la gamma della Hyundai i30; la compatta si rinnova in termini di design e dotazione tecnologia disponibile, oltre che per ciò che riguarda i temi legati a sicurezza e connettività.  La nuova Hyundai i30 si può avere anche con un allestimento Business specificamente destinato al comparto delle flotte, utile anche a garantire un pacchetto competitivo ad aziende e liberi professionisti che cercano un veicolo che sia in grado di rispecchiare appieno ogni loro necessità.

Come si diceva, la i30 cambia innanzitutto all’esterno dove le linee tipiche della carrozzeria appaiono decise ma eleganti. La sezione anteriore risulta ridisegnata, con aggiornamenti che interessano il motivo caratteristico della griglia del radiatore, il paraurti e gli elementi di alloggiamento dei fendinebbia così come la parte posteriore dove troviamo un paraurti rinnovato nell’ottica di mettere a punto uno stile in grado di far apparire la Hyundai i30 più larga e quindi più “presente” su strada.

Nuova Hyundai i30

I fari anteriori e i fanali posteriori sono ora a LED, già di serie, con luci di posizione a forma di V che rendono la nuova i30 unica e facilmente distinguibile nel traffico. Tutto ciò introduce un carattere deciso, anche in accordo con i nuovi cerchi in lega da 16 pollici. In ogni caso il rinnovamento stilistico passa anche dall’abitacolo dove la plancia beneficia di una nuova vernice speciale utile a renderla più liscia e più piacevole al tatto; il tunnel centrale è stato invece verniciato in nero lucido.

Gli interni neri possono essere abbinati a quattro differenti rivestimenti per i sedili. Questi si possono avere in stoffa, in stoffa e pelle, in pelle o con effetto scamosciato abbinato alla pelle. Sempre i sedili si possono scegliere fra tre design differenti; nelle varianti in stoffa e in stoffa e pelle presentano un motivo a linee orizzontali sullo schienale.

Sono 12 i colori disponibili per la carrozzeria; sette fra questi risultano inediti per la Hyundai i30. Si tratta dell’Abyss Black Pearl, dell’Ecotronic Grey Pearl, dell’Ultimate Red Metallic, del Jupiter Orange Metallic, del Meta Blue Pearl, del Cypress Green Pearl e del Sailing Blue Pearl che vengono posti accanto all’Atlas White, al Serenity White Pearl, al Shimmering Silver Metallic, allo Shadow Grey e all’Engine Red.

Nuova Hyundai i30

Non manca poi l’allestimento sportivo N Line che introduce caratterizzazione estetiche dedicate e derivate dall’esperienza di Hyundai nel motorsport: si passa dalla maglia differente per la griglia anteriore al design a linee orizzontali rosse degli interni in pelle e tessuto scamosciato. Questo aggiornamento introduce anche elementi metallizzati scuri nelle prese d’aria laterali del paraurti anteriore, così come nelle minigonne. Sulla N Line si possono avere pure cerchi in lega fino a 18 pollici.

La nuova Hyundai i30 introduce un maggiore comfort alla guida che rimane sicura e connessa

La nuova Hyundai i30 vuole innanzitutto essere un veicolo per tutti, almeno nelle intenzioni del costruttore. All’interno dell’abitacolo sono state aggiunte luci a LED e anche nel bagagliaio per una migliore capacità di illuminazione. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Parking Distance Warning, sono disponibili di serie; questi introducono un avviso al conducente anche quando viene rilevato un ostacolo mentre il veicolo avanza o retrocede a bassa velocità.

Le tecnologie legate alla connettività presenti a bordo della nuova Hyundai i30 permettono di beneficiare di una piacevole esperienza di bordo, resa ora ancora più confortevole. Le nuove caratteristiche includono un rivisto display LCD a colori da 4,2 pollici di diagonale, di serie, tre porte USB di Tipo C per la ricarica dei dispositivi, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, oltre che mappe aggiornabili mediante aggiornamenti diffusi mediante tecnologia OTA (Over-the-Air); questi vengono abbinati anche ad uno schermo da 10,25 pollici, opzionale.

Nuova Hyundai i30

Nulla viene lasciato al caso anche in termini di funzione di assistenza alla guida e di sicurezza, con l’introduzione dello Hyundai Smart Sense. C’è il sistema Forward Collision-Avoidance Assist che aiuta a rilevare ed evitare potenziali ostacoli di fronte al veicolo. Per la guida in autostrada troviamo invece il Lane Following Assist che mantiene il veicolo al centro della corsia di marcia, mentre il sistema Intelligent Speed Limit Assist avverte il conducente, mediante sistemi acustici e visivi, quando viene superato un limite di velocità. Il Rear Occupant Alert segnala di controllare i sedili posteriori per evitare di dimenticare qualcuno dentro avvisando il conducente prima di scendere dall’auto. Si può anche integrare il sistema Forward Collision-Avoidance Assist con Lo Junction Turning che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza nelle svolte a sinistra degli incroci stradali. In optional si può avere l’Highway Driving Assist 1.5 che mantiene la distanza del veicolo da quello che precede regolando in automatico la velocità in base al limite; la velocità diminuisce in curva mentre il sistema mantiene il veicolo al centro della corsia di marcia.

Con la gamma dei modelli “i” di casa Hyundai, il costruttore in Europa risponde alle esigenze della mobilità del Vecchio continente con i modelli i10, i20 e i30 offrendo uno stile dinamico, funzionalità diversificate e sicurezza al centro con comfort senza compromessi.

Nuova Hyundai i30

La nuova Hyundai i30 arriverà anche in Italia a partire dal secondo trimestre 2024 nelle varianti a 5 porte e Wagon per adattarsi ad ogni tipologia di esigenza e di utilizzo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: