Nuova Kia Niro arriva in finale per il Car of the Year 2023

Alessio Salome Autore
Nuova Kia Niro Car of the Year 2023

La nuova generazione della Kia Niro entra nella fase finale della votazione che assegnerà il titolo di European Car of the Year il prossimo 13 gennaio.

I 58 giurati di 22 paesi, dopo aver valutato attentamente ben 27 modelli, per la fase finale ne hanno selezionati soli sette, tra cui l’ultima nata della casa automobilistica sudcoreana. Il vincitore verrà proclamato durante una cerimonia che si terrà all’inizio del prossimo anno in occasione del Salone di Bruxelles 2023.

Nuova Kia Niro: l’ultima generazione del crossover arriva in finale per l’importante premio

La Niro, fin dalla prima generazione, si è imposta sul mercato grazie ad una configurazione unica che ha dato il via ad un’offerta di Kia in Europa più mirata verso veicoli ecologici grazie all’elettrificazione. Il nuovo modello è stato rivisitato completamente per accrescere ulteriormente la leadership nel sempre più competitivo segmento C dei crossover.

Il costruttore asiatico si è concentrata nell’assicurare alla nuova generazione della Niro i requisiti chiave che oggi i consumatori attenti all’ambiente cercano. Il nuovo modello viene offerto con una scelta di tre motori elettrificati (ibrido, ibrido plug-in ed elettrico) per soddisfare qualsiasi esigenza.

La Kia Niro EV completamente elettrica offre un’autonomia massima di 463 km con una singola ricarica, che in percorrenza urbana diventano 604 km. La Kia Niro PHEV, invece, permette ai suoi utilizzatori di disporre di un’autonomia a zero emissioni pari a 65 km in modalità full electric, più che sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.

Per quanto riguarda la versione ibride, il crossover di nuova generazione promette un consumo medio tra i 4,4 e i 4,7 litri ogni 100 km. Gli interni di nuova Kia Niro sono molto spaziosi e funzionali e beneficiano delle più recenti funzionalità di infotainment e connettività sviluppate dall’azienda coreana mentre l’abitacolo è stato realizzato usando solo materiali sostenibili.

Jason Jeong, presidente di Kia Europa, ha detto che l’azienda è onorata che i giudici abbiano scelto di aggiungere la Niro alla rosa dei candidati del 2023. Dopo aver appena vinto il premio Golden Steering Wheel in Germania, la nuova vettura si distingue ancora una volta dai competitors e il marchio è molto fiducioso che la sua popolarità continuerà a crescere in tutta Europa. Sarebbe un risultato incredibile se la Niro seguisse le orme della EV6 diventando Car of the Year 2023.

Nelle edizioni passate del prestigioso premio, la Ceed ha raggiunto due volte le fasi finali con la prima e la terza generazione mentre la Stinger nell’edizione 2018 è entrata nella rosa delle finaliste.

La nuova generazione della Kia Niro ha un ruolo cruciale nella strategia Plan S della casa sudcoreana, che delinea i suoi obiettivi di sostenibilità, uno dei quali è quello di avere una gamma di auto completamente elettriche in Europa entro il 2035. La nuova Niro insieme alla pluripremiata EV6 sono modelli cardine per accelerare l’uso di veicoli elettrificati e affermare Kia come leader nella nuova era della mobilità sostenibile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: