Kia Rio: la nuova generazione si mostra in anteprima in render

Alessio Salome Autore
Nuova Kia Rio render Kolesa

Kia ha in programma di presentare la nuova generazione della Kia Rio nei prossimi mesi. Un prototipo completamente camuffato è stato già avvistato di recente, confermando l’arrivo della nuova vettura.

Kolesa ha utilizzato proprio questo muletto come base per un progetto digitale che immagina l’aspetto finale della Rio di prossima generazione. In particolare, i due render mostrano il design della vettura dalla tre quarti anteriore e posteriore.

Nuova Kia Rio render Kolesa
Nuova Kia Rio, il render della tre quarti posteriore

Kia Rio: Kolesa ci mostra come potrebbe essere la nuova generazione

Le immagini suggeriscono che la nuova Kia Rio avrà un frontale rinnovato con fari integrati nella griglia e DRL a LED disposti tra il cofano e i gruppi ottici. Il paraurti anteriore avrà un design più elegante mentre le finte prese d’aria daranno alla vettura un tocco di stile.

Il retro della nuova Rio subirà anche alcune modifiche. Il progetto di Kolesa presenta dei fanali a tutta larghezza, un elegante diffusore e due terminali di scarico. Tuttavia, non abbiamo ancora informazioni sulle novità dell’abitacolo. Ci aspettiamo, però, un cruscotto con due ampi display: uno per il quadro strumenti digitale e l’altro per il sistema di infotainment.

Ricordiamo che la Kia Rio è stata lanciata per la prima volta nel 2000 come berlina a tre porte, ma da allora è stata sviluppata in una gamma di varianti, tra cui berlina a quattro porte, hatchback a cinque porte e la station wagon.

In Italia, viene proposta con motori a benzina, bifuel (benzina+GPL) e mild hybrid e negli allestimenti Urban, Style e GT-line. Le generazioni più recenti hanno caratteristiche tecnologiche avanzate come la connettività Bluetooth, il sistema di infotainment con display touch e la retrocamera per l’assistenza al parcheggio.

Ha vinto diversi premi nel corso degli anni

La Rio è stata sottoposta a importanti aggiornamenti stilistici nel corso degli anni per mantenere la sua immagine fresca e moderna. Nel 2017, ad esempio, ha subito un restyling completo, che ha portato alla creazione di una nuova carrozzeria più affilata e sportiva. Ha anche guadagnato in spazio interno e in qualità dei materiali utilizzati.

Ha pure ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo nel corso degli anni. Nel 2019, ad esempio, è stata nominata Best Small Car ai Drive Car of the Year Awards in Australia mentre nel 2018 ha vinto il premio Best Supermini ai Carbuyer Awards nel Regno Unito.

La Kia Rio è stata anche sottoposta a test di sicurezza rigorosi da parte di organizzazioni indipendenti come Euro NCAP e IIHS, ottenendo generalmente risultati positivi. Viene prodotta in numerosi stabilimenti in tutto il mondo, tra cui quelli in Messico, Corea del Sud, India ed Europa. Ciò ha permesso al brand sudcoreano di soddisfare la domanda globale per la Rio e di aumentare la sua presenza nei vari mercati.

È anche nota per la sua efficienza nel consumo di carburante. La versione a benzina con motore da 1.2 litri offre una buona combinazione di prestazioni e consumi ridotti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,1 secondi e un consumo massimo di 7,2 litri/100 km.

È inoltre disponibile in molte varianti di colori, tra cui bianco, nero, argento, grigio, blu e rosso per soddisfare le preferenze di stile dei clienti. Infine, un’altra caratteristica interessante della Kia Rio è la sua garanzia di 7 anni, che offre una delle migliori coperture del settore per la meccanica e l’elettronica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: