Nuova Lancia Ypsilon: i fanali posteriori ricordano la Lancia Stratos

Andrea Senatore Foto Autore
La quarta immagine teaser della nuova Lancia Ypsilon mostra la parte posteriore
Nuova Lancia Ypsilon

Il design della nuova Lancia Ypsilon, che sarà presentata a febbraio 2024, è influenzato da modelli di veicoli iconici della storia del marchio che vanta ormai 117 anni. Le luci posteriori rotonde fanno riferimento alla Lancia Stratos. Con la coupé a cuneo, oggi un classico estremamente costoso, la Lancia vinse tre volte il titolo nel Campionato del mondo di rally negli anni ’70. Naturalmente, le luci posteriori della nuova vettura di Lancia sono realizzate con tecnologia LED: ai tempi della Stratos si trattava ancora di una tecnologia davvero innovativa in questo settore.

La quarta immagine teaser della nuova Lancia Ypsilon mostra la parte posteriore

“Con la quarta foto teaser diamo un assaggio della parte posteriore della nuova Lancia Ypsilon. Gli iconici fanali posteriori rotondi, che ricordano la leggendaria Lancia Stratos, incorniciano il nuovo logo del marchio e la scritta Ypsilon sottostante. Le linee chiare riflettono il linguaggio stilistico radicale e puro del nostro futuro modello di veicolo”, spiega Luca Napolitano, amministratore delegato del marchio Lancia.

Oltre alla classica forma rotonda, le luci posteriori della futura Lancia Ypsilon presentano un nuovo elemento di design: la lettera Y. La scritta Ypsilon, dal canto suo, si ispira alla moda italiana nel suo stile che ricorda la calligrafia. Il nome del modello adornava in una forma simile i classici modelli Lancia Fulvia, Flavia e Flaminia.

Lancia Ypsilon 2025 secondo teaser

La nuova Lancia Ypsilon verrà lanciata a febbraio 2024 con un modello speciale esclusivo e limitato. La Cassina Limited Edition è limitata a 1.906 esemplari, un riferimento alla data di fondazione del marchio Lancia.

Con trazione 100 per cento elettrica, la Ypsilon Cassina Limited Edition rappresenta il primo passo concreto nel rinascimento del marchio, che punta completamente sull’elettrificazione. Il nuovo modello corrisponde quindi alla strategia “Dare Forward 2030” delineata dal Gruppo Stellantis. Il marchio tornerà in Europa con questo modello dopo molti anni. La vettura infatti sarà commercializzata in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Spagna e Portogallo. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: