in

Nuova Range Rover: foto, motori, allestimenti e prezzi

Ecco tutte le caratteristiche, motori, design e tecnologie della nuova Range Rover

Nuova Range Rover
Nuova Range Rover

La Nuova Range Rover definisce il lusso moderno, offrendo più raffinatezza, scelta del cliente e possibilità di personalizzazione che mai. Questo del resto è il SUV di lusso originale e ha dato l’esempio per 50 anni. La nuova versione del celebre modello è la più desiderabile finora, combinando modernità mozzafiato e grazia estetica con raffinatezza tecnologica e connettività senza soluzione di continuità.

Con una suite di efficienti propulsori mild-hybrid e plug-in hybrid – e una versione completamente elettrica che si unirà alla gamma nel 2024 – oltre a una scelta di interni a quattro, cinque o sette posti disponibili su passo standard e lungo. La vettura di Land Rover è a suo agio in qualsiasi ambiente. La nuova architettura modulare longitudinale flessibile di Land Rover, MLA-Flex, è alla base di ogni aspetto di questo SUV di lusso, dalle sue capacità ineguagliabili e maneggevolezza alla sua impareggiabile raffinatezza.

Combinando tecniche ingegneristiche all’avanguardia con nuovi livelli di sviluppo virtuale e il programma di sviluppo di Land Rover, la nuova creatura della casa inglese offrirà nuovi livelli di qualità. Una coppia di innovativi propulsori per veicoli elettrici ibridi plug-in Extended Range (PHEV) forniscono emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un’autonomia di guida puramente elettrica fino a 100 km, offrendo un’autonomia reale prevista fino a 80 km: sufficienti per i tipici clienti del marchio britannico per completare fino al 75% dei viaggi utilizzando esclusivamente l’energia elettrica.

Il nuovo SUV di lusso è disponibile nei modelli SE, HSE e Autobiography. Una prima edizione sarà disponibile per tutto il primo anno di produzione, basata sull’Autobiografia e caratterizzata da una specifica unica. È disponibile esclusivamente con finitura Sunset Gold Satin, tra una scelta di cinque colori esterni. Entrambi i modelli di carrozzeria Standard (SWB) o Long Wheelbase (LWB) sono disponibili con cinque posti, mentre il modello LWB è disponibile con una terza fila per un comfort esteso per un massimo di sette adulti.

Nuova Range Rover

La nuova SV è una squisita interpretazione del lusso e della personalizzazione di questo SUV da parte degli esperti di Special Vehicle Operations. Il modello SV è disponibile in entrambi i modelli di carrozzeria SWB e LWB, con caratteristiche esclusive tra cui i nuovi temi di design SV Serenity e SV Intrepid e una configurazione SV Signature Suite a quattro posti.

Il SUV di lusso di quinta generazione porta la filosofia del design modernista di Land Rover a un livello superiore, con un’interpretazione contemporanea del suo profilo distintivo per creare un’incredibile dichiarazione di design. Continua a essere leader, portando modernità mozzafiato, grazia estetica e raffinatezza all’ultima ammiraglia Land Rover.

La Nuova Range Rover è definita da tre linee che possono far risalire le loro origini attraverso le generazioni, la linea del tetto cadente, la linea di cintura forte e la linea del davanzale ascendente. Queste caratteristiche distintive si combinano con uno sbalzo anteriore tipicamente corto e un nuovo e distintivo codino posteriore – completo di pratico portellone diviso – per creare un profilo elegante.

La linea di cintura ininterrotta mette in mostra l’attenzione ai dettagli di Land Rover mentre il bordo arrotondato della portiera incontra il vetro in una finitura semplice e pulita grazie a una finitura della vita nascosta appositamente progettata. La tecnologia che consente il design si combina con i vetri a filo, l’illuminazione nascosta fino all’illuminazione e i dettagli precisi per creare l’impressione che il veicolo sia stato fresato dal pieno.

Le superfici sofisticate forniscono un aspetto pulito e contemporaneo e contribuiscono a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,30, rendendolo il SUV di lusso più aerodinamicamente efficiente al mondo.

I lussuosi interni sono sostenuti da tecnologie moderne, intuitive e pertinenti, progettate per lavorare in armonia con i migliori materiali e innovazioni per il benessere per creare un rifugio tranquillo per tutti gli occupanti, trasformando ogni viaggio in un’esperienza da assaporare.

La tavolozza dei colori degli esterni esalta le proporzioni eleganti e le superfici pulite mentre le opzioni degli interni sono più sostenibili, responsabili e innovative che mai. I clienti hanno una scelta più ampia di materiali e finiture, inclusi tessuti innovativi e Ultrafabrics tattili con una continuazione del rapporto pionieristico di Land Rover con Kvadrat, il principale produttore europeo di tessuti premium. È combinato con Ultrafabrics per creare un’opzione di materialità definita che è più leggera e genera solo un quarto della CO2 della pelle tradizionale.

L’auto della casa inglese rende ogni viaggio un’occasione da ricordare, combinando la tecnologia avanzata con il lusso moderno per offrire una raffinatezza senza pari per ogni occupante, compresi quelli nei nuovi sedili della terza fila. Eliminando rumori, vibrazioni e distrazioni indesiderati – e riducendo il carico cognitivo di guidatore e passeggeri – gli occupanti arriveranno a destinazione riposati, anche dopo i viaggi più lunghi.

La tecnologia avanzata degli altoparlanti si basa sulla raffinatezza fondamentale fornita dall’architettura del corpo MLA-Flex per offrire una calma serena in cabina, garantendo ai passeggeri un’esperienza di prima classe. Utilizza il sistema audio Meridian Signature da 1.600 W per creare uno degli interni del veicolo più silenziosi sulla strada, con altoparlanti aggiuntivi da 20 W nei quattro poggiatesta principali per un’esperienza sonora più coinvolgente.

Il sistema di cancellazione attiva del rumore di terza generazione monitora le vibrazioni delle ruote, il rumore dei pneumatici e i suoni del motore trasmessi all’interno dell’abitacolo e genera un segnale di cancellazione, che viene riprodotto attraverso i 35 altoparlanti del sistema. Questi includono una coppia di altoparlanti da 60 mm di diametro nei poggiatesta per ciascuno dei quattro occupanti della cabina principale, che creano zone di quiete personali simili all’effetto quando si utilizzano cuffie di fascia alta.

La Nuova Range Rover porta nuovi livelli di benessere nel settore dei SUV di lusso e Cabin Air Purification Pro è il culmine di questa tecnologia pionieristica. Combina la tecnologia dual-nanoeTM X per la riduzione degli allergeni e la rimozione degli agenti patogeni, per aiutare a ridurre significativamente odori e virus, mentre la gestione della CO2 e la filtrazione dell’aria in cabina PM2,5 migliorano la qualità dell’aria. È scientificamente provato che la tecnologia avanzata nanoeTM X riduce significativamente virus e batteri, inclusi i virus SARS-CoV-2. L’innovativa tecnologia è attiva nell’aria, quindi le particelle non devono passare attraverso un filtro per essere intrappolate e neutralizzate. Un secondo dispositivo nanoeTM X nella fila 2 ne ottimizza l’efficacia per tutti gli occupanti.

Questo modello è stato il primo SUV di lusso ad essere dotato di sospensioni pneumatiche elettroniche, nel 1992, e la nuova versione continua questo approccio pionieristico con Dynamic Response Pro e sospensioni preventive che utilizzano i dati di eHorizon Navigation per leggere la strada da percorrere e innescare la sospensione per fornire risposte perfette.

La tecnologia intelligente funziona anche in combinazione con l’Adaptive Cruise Control con Steering Assist per appianare i movimenti del corpo derivanti da improvvisi cambi di velocità. La sospensione completamente indipendente è alla base della guida lussuosa e presenta il primo assale posteriore a cinque bracci di Land Rover, che isola l’abitacolo dalle imperfezioni della superficie in modo più efficace che mai utilizzando molle pneumatiche avanzate.

L’auto in questione è anche la prima Land Rover ad essere dotata di porte servoassistite con rilevamento dei rischi integrato e funzioni di sicurezza antischiacciamento, che migliorano la sua capacità di chiusura morbida delle porte e assicurano che ogni viaggio inizi e finisca con raffinatezza e raffinatezza senza sforzo. Tutte e quattro le porte dei passeggeri sono servoassistite, controllate anche tramite lo schermo Pivi Pro, per un’entrata e un’uscita eleganti in qualsiasi situazione, anche con angoli fino a 10 gradi in fuoristrada. Il rilevamento avanzato dei rischi significa che le porte possono fermarsi automaticamente fino a quando la corsa della porta non viene cancellata. Il pratico portellone diviso in due pezzi, segno distintivo dal 1970, viene aggiornato per il 2021, con una serie di nuove tecnologie che offrono maggiore versatilità e praticità.

All’interno, il nuovo pavimento per vano di carico versatile protegge i bagagli e migliora la comodità. Il suo intelligente pannello del pavimento può essere sollevato in avanti, per tutta la larghezza dell’area di carico intorno al suo punto centrale, formando una partizione per contenere gli oggetti più piccoli e tenerli a portata di mano durante lo scarico. Può anche ruotare all’indietro lungo il bordo anteriore per fungere da schienale quando si utilizza il portellone inferiore come seduta all’aperto. La nuova Tailgate Event Suite porta il concetto di schienale Versatile Loadspace Floor a nuovi livelli, combinando luci aggiuntive, caratteristiche audio e cuscini su misura per creare il punto di osservazione perfetto per il relax all’aperto.

I modelli a cinque posti debuttano con una nuova copertura per vano di carico ripiegabile automaticamente. Combinando la praticità di una copertura rigida con la comodità di un design retrattile, si ritira elegantemente quando si apre il portellone superiore per consentire l’accesso illimitato all’area di carico, senza aprire il portellone inferiore.

La Nuova Range Rover mantiene la sua ricca linea di sangue di innovazioni pionieristiche con una suite di tecnologie progettate per migliorare senza sforzo comodità, efficienza, raffinatezza e sicurezza. L’ultima architettura di veicoli elettrici (EVA 2.0) di Land Rover è l’attivatore principale e include aggiornamenti Software-Over-The-Air (SOTA) per oltre 70 moduli elettronici, il che significa che la vettura si evolverà costantemente, migliorerà e rimarrà al passo ad oggi man mano che matura.

Questa 4×4 rivoluziona l’esperienza in auto con Amazon Alexa perfettamente integrato. L’uso di comandi vocali naturali intuitivi va oltre le interfacce touchscreen o pulsanti per aiutare a ridurre il carico cognitivo, fornendo un senso di lusso moderno senza sforzo. In questo modo, le funzionalità di Alexa consentono ai clienti di gestire qualsiasi cosa, dalle funzionalità di infotainment preferite e la selezione dei brani musicali alla navigazione o ai contatti del telefono, il tutto mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

La Nuova versione del SUV eleva la pluripremiata tecnologia di infotainment Pivi Pro di Land Rover con il suo touchscreen più grande di sempre. Lo schermo curvo e fluttuante da 13,1 pollici incarna la leggerezza architettonica degli interni con un design del telaio minimalista. Fornisce un controllo intuitivo di tutte le principali funzioni del veicolo, utilizzando la più recente tecnologia di consumo per fornire un’interfaccia ispirata allo smartphone, insieme a comodi interruttori rigidi per il controllo del clima.

Pivi Pro funziona in armonia con un nuovo ed elegante display interattivo per il conducente da 13,7 pollici semi-fluttuante, che presenta una nuova grafica ad alta definizione basata su un layout a tre pannelli che riflette intuitivamente il design della schermata iniziale di Pivi Pro. I clienti possono scegliere tra una varietà di configurazioni, incluso un layout analogico convenzionale, utilizzando i comandi al volante.

Per la prima volta in una Land Rover, il display centrale fornirà un feedback tattile quando i clienti toccano e premono lo schermo. Consentendo agli utenti di avere una conferma positiva senza la necessità di dare un’occhiata allo schermo, riduce la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada e rende Pivi Pro ancora più intuitivo.

I passeggeri posteriori possono godere di un nuovo sistema di intrattenimento per i sedili posteriori (RSE), che fornisce touchscreen HD da 11,4 pollici regolabili montati sul retro degli schienali dei sedili anteriori. Possono essere gestiti in modo indipendente e supportano la connessione della maggior parte dei dispositivi con una porta HDMI, mentre l’utilizzo della funzionalità hotspot Wi-Fi consente ai passeggeri dei sedili posteriori di godersi l’intrattenimento smart TV in movimento. Il controller touch screen per sedili posteriori da otto pollici montato nel bracciolo centrale dei sedili posteriori Executive Class offre un controllo rapido e intuitivo per la posizione di seduta perfetta, elevando la lussuosa esperienza dei sedili posteriori.

L’illuminazione efficiente e potente completamente a LED è fornita su ogni unità del modello con i nuovi fari digitali a LED ad alta definizione che forniscono un raggio di luce fino a 500 m. Creano un dettaglio di design eccezionale e sono dotati di luci di marcia diurna Signature, indicatori animati, illuminazione anteriore adattiva e tecnologia di proiezione dell’immagine all’avvio, che li rende i fari più avanzati mai montati su una Land Rover.

L’illuminazione anteriore adattiva è in grado di oscurare fino a 16 oggetti sul percorso, garantendo che gli altri utenti della strada non siano abbagliati e mantenendo un’illuminazione ottimale per il conducente. La tecnologia Predictive Dynamic Bending Light utilizza le informazioni di navigazione per regolare attivamente il raggio di luce per avvicinarsi agli angoli della strada.

I conducenti possono persino controllare il fuoristrada dall’esterno del veicolo utilizzando Remote Park Assist, che viene gestito tramite un’app per smartphone. Consente al SUV di lusso di entrare e uscire dai parcheggi mentre il conducente monitora i progressi nelle vicinanze: perfetto per entrare o uscire da stretti spazi cittadini o per superare i cancelli rurali.

L’ammiraglia della famiglia Land Rover rappresenta l’apice della capacità raffinata grazie a sistemi hardware e software avanzati che lavorano in completa armonia, abilitati dalla nuova architettura della carrozzeria MLA-Flex. Questa ineguagliabile ampiezza di capacità dinamiche è governata dal controllo integrato del telaio di Land Rover, un unico sistema di controllo per una suite di tecnologie avanzate che adattano la dinamica del veicolo a ogni miglio di ogni viaggio, per mettere a punto preventivamente e reattivamente le caratteristiche di guida.

Ogni Nuova Range Rover è dotata di sterzo integrale per una guida senza sforzo con una maggiore stabilità alle alte velocità e una migliore manovrabilità a basse velocità, assicurando che sia a suo agio sia su strada aperta che su strade urbane strette.

L’assale posteriore ad azionamento elettrico fornisce fino a sette gradi di angolo di sterzata e, alle basse velocità, sfasa le ruote anteriori, conferendo alla SUV un raggio di sterzata inferiore a 11 m, il più piccolo di qualsiasi Land Rover. A velocità più elevate, l’asse posteriore gira in fase con le ruote anteriori per una maggiore stabilità e comfort.

La Nuova Range Rover è anche la prima dotata di Dynamic Response Pro. Il nuovo e potente sistema di controllo elettronico del rollio attivo a 48 volt è più rapido ed efficiente di un impianto idraulico, con una capacità di coppia fino a 1.400 Nm immessa nelle barre antirollio per tenere sotto controllo i movimenti del corpo.

Le sospensioni pneumatiche completamente indipendenti isolano l’abitacolo dalle imperfezioni della superficie in modo più efficace che mai, per una calma serena in ogni momento. Combina i volumi delle molle pneumatiche leader del settore con gli ammortizzatori a doppia valvola, tutti gestiti dal software di controllo Adaptive Dynamics sviluppato internamente.

La trasmissione intelligente All-Wheel Drive (iAWD) è controllata dal sistema Intelligent Driveline Dynamics (IDD) di Land Rover, che monitora i livelli di aderenza e gli input del conducente 100 volte al secondo per distribuire in modo predittivo la coppia tra gli assi anteriore e posteriore e attraverso l’asse posteriore , per una trazione ottimale su strada e fuoristrada.

Ogni  dispone anche di un differenziale posteriore con bloccaggio attivo. Ciò ottimizza la trazione dall’asse posteriore durante le curve ad alta velocità, su superfici sdrucciolevoli e durante l’articolazione delle ruote fuoristrada, offrendo una maggiore capacità e sicurezza del conducente.

Tutta questa tecnologia si alimenta nel pluripremiato sistema Terrain Response 2 di Land Rover, che sfrutta i vari sistemi del telaio per fornire automaticamente le impostazioni perfette per l’ambiente circostante, da una scelta di sei modalità di guida, per ridurre al minimo il carico di lavoro del conducente su tutti i terreni. In alternativa, il conducente può selezionare manualmente l’impostazione più appropriata o utilizzare Configurable Terrain Response per creare una configurazione del telaio su misura.

La Nuova Range Rover mantiene la sua convincente combinazione di prestazioni senza sforzo e raffinatezza senza pari con una gamma completa di propulsori avanzati a sei e otto cilindri. Alla guida della strategia Reimagine, un modello puramente elettrico si unirà alla famiglia nel 2024, portando per la prima volta zero emissioni di scarico a tempo pieno.

La nuova Range Rover offre prestazioni elettrificate con una scelta di nuovi propulsori per veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) a gamma estesa, P440e e P510e e i più recenti motori a benzina mild-hybrid (MHEV) P400 Ingenium e diesel D300 e D350. Una nuova e potente ammiraglia a benzina, la P530 Twin Turbo V8, offre maggiore raffinatezza e prestazioni ed è più efficiente del 17% rispetto alla precedente Range Rover V8.

I nuovi PHEV a gamma estesa combinano la raffinatezza intrinseca del motore a benzina Ingenium a sei cilindri in linea di Land Rover con una batteria agli ioni di litio da 38,2 kWh – con una capacità utile di 31,8 kWh – e un motore elettrico da 105 kW integrato nella trasmissione. Insieme, il gruppo propulsore offre fino a 100 km (62 miglia) di guida puramente elettrica quasi silenziosa.

I PHEV all’avanguardia possono raggiungere i 140 km/h (87 mph), consentendo ai clienti di godersi la Nuova Range Rover come un modello esclusivamente elettrico per la maggior parte dei viaggi in città e in campagna, con emissioni complessive di CO2 inferiori a 30 g/km . I tipici clienti di questo iconico modello saranno in grado di completare fino al 75% dei viaggi utilizzando l’energia elettrica solo se iniziano ogni viaggio con una carica completa. L’intelligente imballaggio della batteria, sotto il veicolo e all’interno del passo, garantisce che sia lo spazio per i bagagli che la capacità di affrontare qualsiasi terreno siano senza compromessi.

L’uso dei dati di navigazione avanzati di eHorizon consente inoltre al sistema ibrido di ottimizzare l’utilizzo di energia durante un viaggio, per fornire un arrivo tranquillo a una destinazione con alimentazione elettrica, ottimizzando anche l’utilizzo dei veicoli elettrici per viaggiare in zone a basse emissioni.

I motori a benzina e diesel a sei cilindri sono dotati della più recente tecnologia MHEV a 48 volt che raccoglie l’energia solitamente persa in fase di decelerazione e frenata per aumentare l’efficienza del carburante. L’intelligente motorino di avviamento integrato nella cinghia del sistema assicura un funzionamento più reattivo e raffinato del sistema Stop-Start e fornisce un’assistenza extra al motore durante l’accelerazione. Infine i prezzi partono da 124.300 euro.

Ti potrebbe interessare: Range Rover Sport Stealth Pack, il debutto fotografico prima del Good Wood Festival

 

 

Lascia un commento