in

Nuova Range Rover Velar 2024: il nuovo restyling del SUV premium

Quattro allestimenti disponibili nella gamma 2024

Nuova Range Rover Velar

Land Rover ha presentato poco fa la nuova Range Rover Velar. Secondo la casa automobilistica britannica, è pura espressione del suo Modern Luxury ed è caratterizzata dalla più recente tecnologia, dalla raffinatezza del marchio Range Rover e da un nuovo design impattante, pulito e riduttivo.

La nuova griglia si combina con il caratteristico tetto sospeso, la linea di cintura ininterrotta e le maniglie delle porte a filo con la carrozzeria. I nuovi fari super-slim Pixel LED offrono un’estetica preziosa e visibilità ottimale mentre gli esterni sono arricchiti da un nuovo paraurti posteriore basso e dettagli scuri.

Nuova Ranger Rover Velar
Nuova Range Rover Velar display

Nuova Range Rover Velar: ecco tutte le novità introdotte con il nuovo modello

La nuova Velar ha aperto la strada alla filosofia di design riduttivo di Range Rover e porta questo approccio a un nuovo livello nell’abitacolo. All’interno troviamo un nuovo display touch curvo da 11.4 pollici integrato nella consolle centrale per un controllo immediato e intuitivo di tutte le funzioni chiave proposte dal nuovo modello.

Una suite completa di tecnologie promuove il comfort e il benessere dei passeggeri, rendendo il SUV di lusso di medie dimensioni ancora più desiderabile. La Range Rover Velar 2024 è anche il veicolo più silenzioso della sua categoria per il rumore stradale grazie a tecnologie di perfezionamento come il sistema Active Road Noise Cancellation.

La versione ibrida plug-in è più capace e flessibile che mai, con un’autonomia in modalità elettrica che arriva fino a 64 km con una singola ricarica grazie a una batteria riprogettata mentre le varianti a benzina e diesel con tecnologia mild hybrid assicurano raffinatezza e consumi ridotti.

Nuova Ranger Rover Velar

I clienti possono scegliere tra quattro allestimenti: S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography. Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di Jaguar Land Rover, ha detto che la nuova Range Rover Velar è un esempio impeccabile della filosofia di design modernista del marchio premium.

È pulita, riduttiva e irresistibilmente desiderabile. Definita da proporzioni perfettamente ottimizzate, il nuovo SUV incarna la raffinatezza senza sforzo con un’eleganza audace e una presenza drammatica davvero unica.

Nuova Ranger Rover Velar

Range Rover ha aperto la strada alla filosofia riduttiva del suo design e la nuova griglia assicura il look che caratterizza l’intera famiglia. Nella parte posteriore, il potente sbalzo fornisce equilibrio e mette in evidenza l’imponente lunghezza della nuova Range Rover Velar.

Questo sbalzo sottolinea l’aspetto forte del veicolo mentre il nuovo paraurti basso posteriore crea un equilibrio di proporzioni, celando i terminali di scarico per un look pulito ed elegante. I nuovi gruppi posteriori a LED rispecchiano questa raffinatezza con un accattivante aspetto 3D e un’illuminazione super-red. Sono completati da una terza luce di stop a tutta larghezza.

Nuova Ranger Rover Velar

L’abitacolo

All’interno, gli elementi audaci ed eleganti della nuova Range Rover Velar sono ancora più riduttivi grazie ad una straordinaria maestria artigianale e ai nuovi materiali. L’ultima evoluzione del sistema di infotainment Pivi Pro è l’elemento centrale. Lo schermo curvo da 11.4 pollici è posizionato ergonomicamente più in alto per un impiego più semplice, con minori possibilità di distrazione e riflessi.

La nuova vettura continua a offrire un’alternativa alla pelle e sedili dal nuovo design e nuovi materiali. Tale opzione combina il tessuto danese in lana Kvadrat con inserti Ultrafabrics in tessuto di poliuretano, traforati a schema Diamond Herringbone. Ispirato ai tessuti di sartoria, il misto lana Kvadrat è il 58% più leggero della pelle, ha un aspetto moderno ed una migliore tattilità che aggiungono attualità al tradizionale lusso Range Rover.

Nuova Ranger Rover Velar

Questo tessuto innovativo è stato sottoposto a rigorosi test di durata nei laboratori di Range Rover per assicurarne la proverbiale robustezza per tutta la vita del veicolo. Questi includono 60.000 cicli di prova di abrasione equivalenti a 10 anni di impiego e un test UV in grado di replicare in un solo mese l’esposizione al sole di tre anni.

Vengono introdotte quattro nuove colorazioni dei rivestimenti in pelle: Cloud, Caraway, Raven Blue e Deep Garnet. Queste sono completate da una scelta accurata di dettagli, come il nuovo Moonlight Chrome sul volante, sui bordi della consolle centrale e sulle prese d’aria. Sottolineano l’eleganza del veicolo le finiture tecniche Light Anodised o Dark Anodised Aluminium o il rivestimento tattile impiallacciato Shadow Grey Ash.

Nuova Ranger Rover Velar

Tre nuove opzioni di colore si uniscono alla palette colori: Metallic Varesine Blue, Premium Metallic Zadar Grey e Arroios Grey. Alex Heslop, Director of Electrical Engineering di Jaguar Land Rover, ha affermato che la nuova Velar presenta la nuova generazione del pluripremiato infotainment Pivi Pro, con un’elegante interfaccia in vetro curvo e una schermata iniziale ridisegnata che controlla digitalmente tutte le funzionalità di guida, comfort e praticità.

Progettato ergonomicamente per ridurre i riflessi e ridurre al minimo le distrazioni, il nuovo sistema è intuitivo e intelligente, con pulsanti e cursori digitali progettati per funzionare in armonia con l’intelligenza artificiale vocale per renderlo più veloce e facile da usare.

Nuova Ranger Rover Velar

I controlli per il clima, sedili e il volume audio sono sempre visibili su ciascun lato dello schermo tramite nuove barre laterali, con controlli di scorrimento multifunzionali su entrambi i lati. Questi pulsanti virtuali sono sempre visibili e forniscono un accesso immediato alle funzioni di uso frequente, inclusi i controlli di temperatura individuali per la prima fila di sedili, il volume audio e le modalità Terrain Response.

All’inizio di ogni viaggio, ai conducenti viene presentato un pannello Pre-Drive per un rapido accesso alle funzioni comunemente utilizzate, come i vetri dei finestrini e i sedili riscaldabili opzionali.

Nuova Ranger Rover Velar

Una volta in movimento, questo scompare per rivelare la familiare schermata iniziale a tre pannelli che può essere personalizzata grazie all’intelligenza e alla praticità del sistema Pivi Pro. Per una maggiore comodità, i controlli aggiuntivi nelle barre laterali visibili in modo permanente, includono scorciatoie per i media e la navigazione, le telecamere e i vetri dei finestrini.

L’infotainment di nuova generazione è stato oggetto di test e sviluppo approfonditi, sia digitali che fisici con tester umani, per ridurre i tempi di attività e interazione e offrire l’esperienza tecnologica più user-friendly possibile. Circa l’80% delle attività può essere eseguito con due tocchi dalla schermata iniziale.

Nuova Ranger Rover Velar

Pivi Pro supporta la connettività smartphone con Apple CarPlay wireless e Android Auto wireless mentre il caricatore wireless per smartphone compatibili nella nuova area di stivaggio nella console centrale fornisce una ricarica rapida immediata e riduce la necessità di cavi.

Con l’80% dei moduli programmabili del veicolo, dall’infotainment Pivi Pro alla navigazione, alla diagnostica, ai sistemi del motore e dello chassis – in grado di ricevere gli aggiornamenti wireless, la Range Rover Velar 2024 non necessita di visitare i centri assistenza.

Nuova Ranger Rover Velar

È anche abilitata Wi-Fi con un piano dati, per garantire l’intrattenimento e la connessione dei passeggeri. Pivi Pro offre una doppia tecnologia SIM/eSIM integrata e un’architettura basata su cloud, il che significa che offre accesso completo a una gamma di app online, tra cui Spotify e Deezer.

Amazon Alexa porta un nuovo livello di praticità grazie alla possibilità di controllare varie impostazioni e funzionalità con comandi vocali naturali, e riduce anche le possibilità di distrazione. Alexa è integrata in Pivi Pro e può essere attivata semplicemente dicendo “Alexa” o toccando il pulsante Alexa sul display touch.

Nuova Ranger Rover Velar

Per una navigazione semplice, what3words è integrato anche in Pivi Pro. La tecnologia di mappatura intelligente divide il globo in quadrati di 3m x 3m, ad ognuno dei quali viene assegnata una combinazione unica di tre parole casuali che formano un indirizzo what3words. Con queste parole i conducenti possono navigare in modo molto preciso.

L’abitacolo confortevole della nuova Range Rover Velar riduce al minimo il rumore della strada grazie alla pionieristica tecnologia Active Road Noise Cancellation. Questa tecnologia rileva le frequenze esterne ed elabora automaticamente un antirumore attraverso il sistema audio del veicolo, riducendo il livello di rumore interno complessivo di un minimo di 4 dB.

La gamma di potenti impianti audio Meridian per la nuova vettura è guidata dal sistema audio surround Meridian 3D opzionale, che offre una riproduzione musicale ad alta fedeltà utilizzando fino a 17 altoparlanti e 750W di potenza dell’amplificatore per un’esperienza di ascolto coinvolgente.

Nuova Ranger Rover Velar

Nick Collins, Executive Director Vehicle Programmes di Jaguar Land Rover, ha dichiarato che tutto ciò che riguarda la nuova Range Rover Velar è ottenuto senza sforzo e questo si riflette nei suoi interni lussuosamente arredati.

I nuovi design dei sedili e la calda e suggestiva illuminazione dell’abitacolo accolgono il conducente all’inizio di ogni viaggio mentre le funzioni avanzate per il benessere, inclusi i sistemi di purificazione dell’aria all’avanguardia, assicurano un ambiente di cabina rilassante. Tutto ciò, insieme ai sistemi di trasmissione intelligenti di Velar, rende ogni viaggio silenzioso, composto e sereno.

Nuova Ranger Rover Velar

L’ultimo sistema Cabin Air Purification Plus è disponibile come parte del Comfort Pack opzionale (di serie sull’allestimento Autobiography) per il benessere e la vigilanza degli occupanti grazie ad una superiore qualità dell’aria. Inoltre, i dispositivi CO2 Management e PM2.5 Cabin Air Filtration migliorano l’ambiente in cabina monitorando l’aria interna ed esterna e regolandosi di conseguenza.

Per attivarli, i clienti possono premere semplicemente il tasto Purify alla pagina Air Quality, all’interno di Pivi Pro e ridurre così il livello degli allergeni o del particolato nocivo. Il sistema impiega anche la tecnologia nanoe X13 per combattere gli agenti patogeni e contribuire a ridurre significativamente odori, batteri e allergeni.

Nuova Ranger Rover Velar

Il dispositivo Configurable Cabin Lighting fornisce una scelta di 30 colori interni per illuminare le portiere, la consolle e i vani piedi, ed è parte del Comfort Pack. I temi di colore predefiniti rendono più facile trovare la combinazione perfetta, mentre ogni occupante può selezionare la temperatura interna ideale utilizzando il climatizzatore quadrizona6.

In tema di visibilità al buio, la nuova Range Rover Velar amplia i confini della tecnologia di illuminazione a Pixel LED con avanzati fari a Pixel LED9 con luci diurne Signature (DRL). Di serie su Dynamic HSE e Autobiography, il sistema vanta il triplo dei LED rispetto ai fari Matrix LED. Ogni faro monta quattro moduli pixel da 67 LED ciascuno, precisamente controllati per adattarsi esattamente alle circostanze ed alla strada e fornire il cono di luce anteriore più efficace.

Nuova Ranger Rover Velar

Il Dynamic Bend Lighting utilizza i dati di velocità e sterzata per illuminare angoli e bordi bui, mentre gli abbaglianti possono focalizzare anteriormente la luce per quasi mezzo chilometro, per una visibilità ottimale.

In grado di oscurare quattro oggetti per evitare l’abbagliamento, l’Adaptive Driving Beam si adatta automaticamente alla velocità del veicolo, proiettando un fascio più largo alle basse velocità e un fascio più potente e lungo sopra i 70 km/h.

Nuova Ranger Rover Velar

Tutti i motori disponibili

Il nuovo modello ha la potenza adatta a tutti i clienti, inclusa la versione ibrida plug-in P400e. Questa è disponibile accanto a una gamma di motori Ingenium diesel, dotati di tecnologia mild hybrid che aumenta efficienza e le prestazioni, e benzina.

Il comfort di guida e la raffinatezza del marchio britannico sono garantiti sulla Velar da telai e sospensioni avanzate. L’Electronic Air Suspension, opzionale, offre un comfort sereno, mantiene la sua compostezza anche sulle strade più accidentate e addolcisce il passaggio sui dossi grazie all’Adaptive Dynamics, un sistema avanzato che varia continuamente le forze di smorzamento su ciascuna ruota.

Nuova Ranger Rover Velar

James Sanderson, Lifecycle Chief Engineer della nuova Range Rover Velar, ha affermato che la nuova vettura combina una dinamica di guida che ispira fiducia con una gamma di opzioni di motore fluide ed efficienti.

Aumentando le dimensioni della batteria del 12%, sono stati in grado di estendere l’autonomia di guida in 100% elettrico della variante P400e a 64 km. Con l’ulteriore vantaggio della capacità di ricarica rapida in CC, i clienti saranno in grado di completare i viaggi quotidiani utilizzando la propulsione elettrica più facilmente che mai.

Nuova Ranger Rover Velar

La Range Rover Velar P400e offre il meglio di entrambi i mondi, combinando un motore elettrico da 105 kW con un motore a benzina Ingenium, per fornire prestazioni senza sforzo e silenziose. L’equilibrio tra guida esclusivamente elettrica e prestazioni a benzina, rende la nuova Range Rover Velar P400e perfetta per brevi viaggi urbani così come per viaggi più lunghi.

Ha un’autonomia prevista in condizioni reali che arriva a 51 km, abbastanza per assicurare che la distanza media quotidiana percorsa potrebbe essere coperta con emissioni zero. Per i viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 684 km reali di autonomia combinata a benzina ed elettrica.

Nuova Ranger Rover Velar

Con la sola energia elettrica si può arrivare fino a 64 km, con emissioni complessive di CO2 pari a 38 g/km sul ciclo WLTP e consumo di combustibile di 1,6 l/100 km. L’autonomia full electric è aumentata di oltre il 20% rispetto ai precedenti 53 km grazie alla batteria più grande da 19,2 kWh.

Con una coppia combinata di 404 CV e 640 Nm dal suo motore a benzina Ingenium a quattro cilindri da 2 litri da 300 CV e dal motore elettrico da 105 kW, la P400e è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 209 km/h. Può anche viaggiare solo in modalità 100% elettrica fino a 140 km/h.

La nuova Velar P400e è uno dei pochissimi PHEV in grado di ricaricare rapidamente in corrente continua, con una carica dallo 0% all’80% in soli 30 minuti utilizzando un caricabatterie da 50 kW. A casa, può ricaricare dallo 0% al 100 % utilizzando un caricabatterie CA da 7 kW in circa 2 ore e mezza.

Nuova Ranger Rover Velar

L’ultima generazione di motori Ingenium diesel è disponibile con tecnologia mild hybrid a 48V per una maggiore efficienza e potenza, utilizzando un generatore/starter integrato a cinghia (BiSG) per recuperare l’energia solitamente persa durante la decelerazione. Questa è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V sotto il vano di carico posteriore.

La batteria può ridistribuire l’energia durante l’accelerazione, offrendo allo stesso tempo un sistema start-stop più raffinato e reattivo. Il quattro cilindri da 2.0 litri presenta ora una nuova trasmissione automatica a 8 marce con cambio più fluido. Il P250 eroga 250 CV e 365 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, emette 211 g/km di CO2 e consuma fino a 9,3 l/100 km.

Nuova Ranger Rover Velar

La versione diesel D300 con sei cilindri in linea da 3 litri sviluppa 300 CV e 650 Nm di coppia e offre prestazioni interessanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Sono montati turbo sequenziali e un avanzato sistema di post-trattamento, con emissioni di CO2 da 188 g/km e consumi di 7,2 l/100km.

Il quattro cilindri diesel D200 Ingenium da 2 litri eroga 204 CV con emissioni di CO2 da 168 g/km e consumi fino a 6,4 l/100 km.

Nuova Ranger Rover Velar

L’Adaptive Dynamics è di serie su tutti i modelli a sei cilindri e PHEV, nonché su tutti i modelli a quattro cilindri in allestimento Dynamic HSE, e assicura che la rigidità delle sospensioni sia ottimizzata per le condizioni di guida, migliorando il comfort di guida e la maneggevolezza.

C’è anche una calibrazione specifica per la guida in fuoristrada. Telaio e sospensioni avanzati, Electronic Air Suspension, Adaptive Dynamics e Configurable Dynamics offrono prestazioni e agilità eccezionali su strada.

Nuova Ranger Rover Velar

Sono inoltre garantite prestazioni eccellenti su tutti i terreni, con la garanzia dell’ampia gamma di capacità Range Rover grazie a un sistema intelligente di trazione integrale on-demand (AWD). Questa garantisce la distribuzione ottimale della coppia a seconda della situazione, sia nella guida dinamica su strada, sia in partenza sulle superfici a scarsa aderenza.

Il Terrain Response 2 è accessibile tramite l’infotainment Pivi Pro e consente al conducente di regolare le impostazioni del veicolo in base all’ambiente di guida, con una scelta di modalità Eco, Comfort, Grass-Gravel-Snow, Mud-Ruts, Sand, Dynamic e Automatic.

Infine, ogni programma disponibile sulla nuova Range Rover Velar altera la calibrazione del motore, della trasmissione, del sistema di trazione integrale, delle sospensioni e dei sistemi di controllo della stabilità per una trazione e una compostezza ottimali.