Nuove Fiat Pandina e Fiat 500, il CEO svela quando arriveranno

Il CEO di Fiat ha svelato quando arriveranno le nuove generazioni di Fiat Pandina e 500.
Nuova Fiat 500 render Nuova Fiat 500 render

Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat, ha ufficialmente confermato l’arrivo entro il 2029 di due modelli molti importanti per il futuro della casa automobilistica: la nuova Fiat Pandina e la nuova Fiat 500. L’annuncio è stato fatto durante un’intervista al magazine francese L’Argus in occasione del recente Salone dell’auto di Bruxelles 2026, pubblicata online nelle scorse ore.

Advertisement

Le nuove Fiat Pandina e Fiat 500 arriveranno entro il 2029

Nuova Fiat Pandina

Il CEO ha chiarito che la Fiat Pandina rappresenta la sua priorità assoluta, essendo l’erede di un’icona come l’attuale Panda. Secondo Francois, il nuovo modello si avvicinerà maggiormente allo spirito della Panda originale degli anni ’80, mentre la 500 sarà più piccola, semplice e accessibile dal punto di vista economico. Entrambe le vetture seguiranno la filosofia dell’E-Car, progettate come veicoli urbani compatti con un numero ridotto di ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida), ma caratterizzati da una forte componente emozionale.

Advertisement

Questa scelta permetterebbe di compensare i costi di produzione in Italia, con Mirafiori destinata alla 500 e Pomigliano alla Pandina, anche se Francois ha precisato che su questo punto non c’è ancora certezza assoluta. Infatti, poggiando entrambe sulla stessa piattaforma, Stellantis potrebbe spostare la produzione della Pandina da Pomigliano a Mirafiori per ridurre ancor di più i costi di produzione.

fiat 500 Hybrid

I due modelli, previsti per il 2029, dovrebbero essere offerti con diverse motorizzazioni, ma anche qui permangono dubbi legati alle normative europee. Il riferimento è all’incertezza su cosa l’Unione Europea deciderà riguardo alla possibilità di vendere auto di segmento A con motore ibrido.

Maggiori dettagli emergeranno nei prossimi mesi, soprattutto quando Antonio Filosa presenterà il nuovo piano industriale di Stellantis: allora si saprà con certezza se il debutto sarà nel 2028 o nel 2029 e in quali stabilimenti saranno prodotti i due modelli.