Nuove regole per i neopatentati

neopatentati

Nuove regole per i neopatentati.

Dal 2007 ad ora è stata presentata una normativa di legge più volte modificata in questi 4 anni. Dopo vari rimaneggiamenti si è giunti a quella che è la nuova legge che regola la guida dei neopatentati, introdotta con le modifiche al Codice della strada del 13 agosto 2010.

Da oggi in poi tutti colore che prenderanno la patente non potranno, per il primo anno di guida, condurre vetture superiori a 55 KW per tonnellata e che abbiano una potenza superiore a 70 KW, ovvero 95 CV.

Inutile sottolineare che la legge ha provocato parecchie perplessità e polemiche…

Ma come si fa a capire se l’auto posseduta attualmente può andare bene per un neopatentato?

Allora, seguite bene la spiegazione che stiamo per scrivere e riuscirete a capirlo:

dividete la potenza del veicolo, espressa in KW, per la tara dello stesso, espressa in tonnellate. Se il risultato della divisione è massimo 55 allora l’auto può essere data in mano al figlio fresco di patente, altrimenti no!

Il rapporto tra peso e potenza appena descritto lo ritroviamo già dichiarato nelle auto immatricolate a partire dal 2007, per saperlo basta consultare il foglio di circolazione (terzo riquadro, secondo rigo).

Ma chi ha un’auto immatricolata prima dell’ottobre 2007 come fa a sapere se questa può essere guidata da un neopatentato?

Difficile scoprirlo… noi di MotoriSuMotori cercheremo di darvi un aiuto:

sul foglio di circolazione non sempre è riportato il dato della tara, spesso si trova solamente quello della massa a vuoto. In questa circostanza per ottenere la tara di dovrà sommare alla massa a vuoto il peso del guidatore, fissato convenzionalmente a 75 Kg. Fatto questo basterà procedere alla divisione tra potenza del veicolo e il risultato della somma tra massa a vuoto e peso del guidatore.

Purtroppo non per tutti sarà così facile, perché alcuni veicoli non riportano nemmeno la massa a vuoto e in questi casi non c’è possibilità di calcolo. Si aspetta dunque che il Ministero dei Trasporti si dia una mossa a fornire un elenco delle auto ammesse.

Pare che la normativa non sia piaciuta a molte famiglie che si troveranno costrette a cambiar auto per consentire al figlio di guidare o costringeranno il figlio a non guidare per un intero anno, col rischio di fargli dimenticare quel po’ di pratica che ha acquisito alla scuola guida…

Eccovi per intanto un elenco completo delle auto utilizzabili dai neopatentati: clicca.

Una risposta

  1. 15 Febbraio 2011

    Nuove regole per i neopatentati…

    Da quest’anno sono entrate in vigore le nuove regole per i neopatentati. Entra su MotorisuMotori il portale informativo che da notizie sulle auto di ieri di oggi e di domani, informazioni sui modellini automobilistici e sui film auto, e cercheremo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.