Nuovo C-SUV Alfa Romeo: un render anticipa l’erede della Tonale

Un render immagina il futuro C-SUV Alfa Romeo con linea da coupé, carreggiate larghe e versioni elettrica e ibrida ad alte prestazioni.
Alfa Romeo C-SUV render

Un progetto virtuale firmato Restomod GT prova a immaginare l’aspetto del futuro C-SUV di Alfa Romeo, di cui è già stato pubblicato un primo teaser ufficiale, nato dal confronto con gli appassionati sui social e sviluppato partendo dalle poche informazioni finora trapelate sul modello.

Advertisement

Nell’interpretazione proposta la vettura assume una carrozzeria bassa e larga, il tetto scende rapidamente verso la coda avvicinando le proporzioni a quelle di una coupé, mentre l’altezza da terra ridotta e le carreggiate generose restituiscono un’immagine più dinamica rispetto ai SUV compatti di impostazione tradizionale.

Alfa Romeo C-SUV render
Advertisement

Il muso, basso e attraversato da gruppi ottici Full LED molto sottili, mantiene comunque lo scudetto Alfa Romeo come elemento identitario, con il cofano segnato da nervature marcate che risalgono verso il parabrezza e prese d’aria integrate nella parte bassa del paraurti. Sulla fiancata le superfici restano fluide e interrotte solo dalle maniglie a filo porta e dai passaruota, che ospitano cerchi di grande diametro

Per quanto riguarda il posteriore, una firma luminosa estesa enfatizza la larghezza della vettura, mentre il lunotto inclinato si chiude sotto uno spoiler integrato. Il creatore digitale ha immaginato due varianti, una elettrica e una ibrida ad alte prestazioni, quest’ultima distinguibile per i quattro terminali di scarico ricavati nel diffusore posteriore.

Alfa Romeo C-SUV render

Il modello dovrebbe debuttare entro la fine del 2027, verrà costruito nello stabilimento Stellantis di Melfi e raccoglierà l’eredità della Tonale, pur con la possibilità di un nome diverso. Le prime indiscrezioni parlano di una lunghezza superiore ai 4,6 metri, cifra che lo collocherebbe nella fascia alta del segmento C, e della piattaforma STLA Medium come base tecnica.

Advertisement

Lo stile, stando a quanto emerso finora, si discosterebbe sensibilmente da quello dell’attuale Tonale. Alfa Romeo non ha ancora confermato design, nome definitivo e gamma propulsori, per cui il modello di produzione potrebbe discostarsi anche parecchio da quanto proposto in questo render.