in

Nuovo Ford Ranger: da oggi è ordinabile in tutte le sue versioni

Si parte da 43.750 euro per la versione Limited

Nuovo Ford Ranger

Ford ha pubblicato il listino del nuovo Ford Ranger, offrendo ai clienti europei la versione più intelligente, potente e versatile di sempre del suo straordinario pick-up. Il lancio dei modelli Wildtrak e Limited segna l’arrivo delle versioni best-seller del veicolo, che debutteranno in Europa dopo la variante top di gamma Raptor sviluppata da Ford Performance.

Con un design esterno audace e nuovi motori e trasmissione (tra cui il diesel V6 da 3 litri), telaio e sospensioni aggiornati, un vano di carico migliorato e un abitacolo high-tech che offre avanzate tecnologie di connettività e assistenza alla guida, il nuovo Ranger è stato completamente riprogettato allo scopo di migliorare l’efficienza dei clienti e rendere il lavoro ancora più intelligente.

Nuovo Ford Ranger
Nuovo Ford Ranger interni

Nuovo Ford Ranger: ecco il listino prezzi per il mercato europeo

Il prezzo per il Ford Ranger Limited parte da 43.750 euro (IVA esclusa) mentre per la Wildtrak si parte da 46.250 euro (sempre con IVA esclusa). Entrambi i modelli, le cui consegne ai clienti sono previste a partire dall’inizio del 2023, sono offerti nella variante doppia cabina.

Hans Schep, general manager di Ford Pro Europe, ha detto che il Ranger è diventato un’icona in Europa, grazie ad una nuova generazione di clienti che lo considera il pick-up per eccellenza. Il Ranger era già il pick-up di riferimento nel Vecchio Continente, ma con questa nuova versione l’azienda ha sfruttato tutta la sua esperienza globale nei truck, portando le sue capacità a un nuovo livello.

Il nuovo Ford Ranger Wildtrak ha rappresentato il 60% delle vendite della precedente generazione, a testimonianza di un incremento della domanda in favore dei pick-up votati al comfort e alla versatilità per supportare i clienti non solo sul lavoro, ma anche nel tempo libero.

Il nuovo Ranger Wildtrak offre una capacità senza compromessi, mettendo per la prima volta a disposizione dei clienti un motore turbodiesel V6 da 3 litri. Con una potenza di 240 CV e una coppia di 600 Nm e un cambio automatico a 10 velocità, il propulsore consente di trainare senza sforzo fino a 3500 kg.

Prestazioni turbo e consumi ottimizzati sono garantiti anche dai collaudati motori diesel EcoBlue da 2 litri. Sia il Ranger Limited che il Ranger Wildtrak possono essere equipaggiati con il turbo EcoBlue da 2 litri da 170 CV con cambio manuale a 6 rapporti oppure con il biturbo EcoBlue da 2 litri da 205 CV con cambio automatico a 10 marce.

La nuova generazione del pick-up offre di serie avanzate tecnologie per un’esperienza di guida e di utilizzo sofisticata, intuitiva e coinvolgente, oltre a una capacità off-road mai vista prima.

Sei modalità di guida selezionabili completano un telaio progettato per migliorare gli angoli di attacco, l’articolazione in fuoristrada e la qualità di guida su strada e in fuoristrada. Le modalità Normal, Eco, Slippery, Mud/Ruts, Sand e Tow Haul (quest’ultima solo per le trasmissioni automatiche) regolano i parametri del veicolo, tra cui l’erogazione della potenza, il controllo della trazione, il controllo elettronico della stabilità e gli schemi di cambio marcia per ottimizzare le prestazioni nei differenti scenari di guida.

Nuovo Ford Ranger

Due sistemi di trazione integrale disponibili

Le capacità su strada e in off-road possono essere ulteriormente ottimizzate in base alle esigenze del cliente con una scelta di due sistemi di trazione integrale: un sistema di cambio elettronico shift-on-the-fly o un nuovo sistema avanzato di trazione integrale full-time con la modalità set-and-forget, di serie sul Ford Ranger Wildtrak con V6 diesel 3.0.

I conducenti possono monitorare e controllare molte funzioni del veicolo utilizzando il quadro digitale da 12.4 pollici, che sostituisce i tradizionali strumenti analogici, e il display touch centrale da 12 pollici che supporta il sistema di infotainment SYNC 4A.

Le avanzate tecnologie di assistenza alla guida includono il Pre-Collision Assist, il Lane-Keeping System per il mantenimento della corsia e il Reverse Brake Assist per la frenata in retromarcia, oltre alle tecnologie previste a bordo come il Blind Spot Information con Cross-Traffic Alert e il Trailer Coverage.

Utilizzando l’app FordPass, i proprietari e gli operatori possono visualizzare a distanza gli avvisi sullo stato e la salute del veicolo in tempo reale e controllare funzioni come il sistema di illuminazione a zone, unico nel segmento, che può illuminare in modo selettivo l’area circostante il pick-up, ideale per l’imballaggio dell’attrezzatura da cantiere.

Le caratteristiche esterne del Ford Ranger Wildtrak includono le barre al tetto di serie per facilitare il trasporto del carico e una maggiore protezione del sottoscocca per le avventure in off-road. Nell’abitacolo, gli interni premium dell’allestimento Wildtrak comprendono sedili in pelle con accenti tuxedo Micro Rib e senza inserti in tessuto, per facilitare la pulizia, un volante sportivo riscaldato con cuciture a contrasto, illuminazione ambientale e un rivestimento del tetto color ebano.

Ai clienti Wildtrak viene offerta anche l’opzione unica del colore Cyber Orange, oltre agli Agate Black Metallic, Blue Lightning, Carbonised Grey, Diffused Silver, Frozen White, Lucid Red, Arctic White e Moondust Silver disponibili per le varianti Wildtrak e Limited.

Il nuovo Ford Ranger Limited presenta anche una ricca dotazione di serie, che comprende un volante riscaldato rivestito in materiale Sensico, sedili in pelle Soho con goffratura in stile Apex e una console in vinile soft-touch.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!