Un veicolo di pre-produzione del nuovo Mercedes eSprinter ha completato uno speciale test drive il 19 ottobre 2022. Con una sola carica della batteria, il percorso portava dal Museo Mercedes di Stoccarda all’aeroporto di Monaco e ritorno.
Ciò corrisponde a una distanza di 475 km con un consumo energetico di 21,9 kWh per 100 km. Questo risultato è stato raggiunto nonostante il percorso sia estremamente impegnativo in termini di consumo di carburante a causa dell’elevata percentuale di autostrade e della salita del Massiccio del Giura. Alla fine, il nuovo eSprinter ha convinto i tecnici della Stella di Stoccarda.

Nuovo Mercedes eSprinter: il furgone elettrico ha convinto i tecnici della Stella
Il nuovo furgone completamente elettrico sarĂ lanciato con tre diverse batterie. Per il test drive è stato selezionato un veicolo di pre-produzione con quella piĂą grande. In particolare, è stato selezionato un Mercedes eSprinter extra lungo con tetto alto per dimostrare che il nuovo modello è stato ottimizzato per l’efficienza.
Numerose opzioni di configurazione e un’elevata capacitĂ di carico combinata con una lunga autonomia rendono l’eSprinter uno dei furgoni elettrici di grandi dimensioni piĂą flessibili al mondo.
Per creare le condizioni reali per una consegna espressa tra Stoccarda e Monaco, il viaggio non è stato completato su una pista di prova chiusa, per non parlare di un banco di prova, ma nel traffico cittadino così come su strade e autostrade. Anche la topografia non è stata ottimizzata. Ad esempio, la salita del Massico del Giura è stata volutamente lasciata nel percorso.
Un ispettore di TĂśV SĂĽd si è seduto sul sedile del passeggero accanto al collaudatore Mercedes durante l’intero test drive. TĂśV SĂĽd ha certificato un consumo di 21,9 kWh per 100 km raggiunto in questo test drive da Stoccarda a Monaco e ritorno in base al quadro strumenti è stato raggiunto con una carica della batteria e che il veicolo era in ordine.
Per ricreare un’applicazione tipica dell’industria CEP, il veicolo è andato dal Museo Mercedes direttamente allo stabilimento Mercedes di UntertĂĽrkheim sulla B10 in direzione di Göppingen e poi a Ulm.
Il percorso portava all’aeroporto di Monaco sulla A8 e sulla A99. Successivamente, il viaggio è proseguito in autostrada verso Stoccarda, dove allo svincolo Wendlinger Kreuz il viaggio ha riportato al Museo Mercedes attraverso la B313 e la B10.
La lunghezza del percorso era di 475 km, con il tratto piĂą basso a 210 metri sul livello del mare e il piĂą alto a 785 metri sul livello del mare. All’arrivo, il quadro strumenti mostrava un’autonomia residua di circa altri 20 km.
La nuova generazione del furgone elettrico sarĂ prodotta in tre stabilimenti
Con il nuovo Mercedes eSprinter, Mercedes-Benz Vans sta implementando costantemente la sua strategia di elettrificazione e sottolineando la sua pretesa di leadership “Lead in Electric Drive”.
I requisiti sono stati definiti in stretta collaborazione con i clienti. Con tre batterie e diverse varianti di carrozzeria, dal furgone al telaio per cassoni, ad esempio, il nuovo eSprinter sarĂ notevolmente piĂą flessibile e aprirĂ nuovi segmenti di clienti e mercati (oltre che in Europa, per la prima volta anche negli Stati Uniti e in Canada).
L’autonomia può piĂą che raddoppiare rispetto all’attuale furgone a zero emissioni, a seconda della configurazione. Il nuovo modello sarĂ prodotto successivamente a Charleston (Carolina del Sud, Stati Uniti), DĂĽsseldorf e Ludwigsfelde a partire dalla seconda metĂ del 2023.





















