Occhi puntati su Monaco, tutte le novità che vedremo alla kermesse tedesca

L’IAA Mobility di Monaco promette un panorama ricco e variegato, tra nuove tecnologie, vetture elettriche e concept futuristici.

Il Salone dell’Automobile di Monaco di Baviera 2025 (7-12 settembre), ufficialmente denominato IAA Mobility, si preannuncia come uno degli eventi più imponenti e significativi degli ultimi anni.

Advertisement

Tutti i grandi protagonisti dell’industria automobilistica saranno presenti, segnando una partecipazione senza precedenti dalla crisi pandemica che ha colpito i bilanci e la fiducia del settore. BMW, Volkswagen, Mercedes, Audi e numerosi altri marchi hanno in programma annunci importanti e anteprime esclusive, rendendo l’evento una tappa imperdibile per appassionati e operatori del settore.

IAA Mobility monaco
Advertisement

Audi presenterà a Monaco un nuovo concept, una vera e propria dichiarazione d’intenti che riflette la visione stilistica del nuovo direttore creativo Massimo Frascella. Il progetto punta a semplificare le linee e a rendere l’estetica del marchio più pulita, con una possibile forma sportiva che anticipa le future vetture dei Quattro Anelli.

BMW invece porterà al debutto la nuova generazione dell’iX3, primo modello sviluppato sotto il programma “Neue Klasse”, con nuove tecnologie, batterie più efficienti e un linguaggio di design rinnovato.

bmw ix3

Il colosso cinese BYD svelerà a Monaco la berlina e la station wagon ibride plug-in Seal 06, mentre Cupra continuerà la sua avventura con il concept Tindaya, una show car pensata per esaltare le emozioni del conducente e anticipare il design dei prossimi modelli. Il nome Raval, ancora sotto la tutela del Gruppo Volkswagen, sarà presente con un prototipo mimetico della sua Electric Urban Car.

Advertisement

Hyundai presenterà la nuova generazione Ioniq, una compatta, forse la “2” basata sulla piattaforma E-GMP e sul software Pleos, anticipando le caratteristiche del futuro veicolo. Anche Mercedes promette novità con la nuova generazione della GLC, inclusa una versione elettrica, e con le concept car AMG GT Track Sport e AMG GT XX, che mostrano l’evoluzione della gamma sportiva elettrificata del marchio.

AMG GT XX

Tra le novità europee presenti al Salone di Monaco, Renault presenterà la nuova generazione della Clio con motorizzazioni ibride e a combustione interna, mentre Skoda anticiperà il suo SUV elettrico a sette posti, ispirato alla concept Vision 7S.

Opel mostrerà la Corsa GSE Gran Turismo, mentre Volkswagen svelerà la ID.2 e la sua variante crossover ID.2 X, insieme al restyling della T-Roc completamente elettrificata.

X