Opel Astra, un bestseller tedesco che si rinnova nel 2026

opel astra opel astra

Dopo che le cugine di scuderia, la DS N°4 e la Peugeot 308, hanno svelato i loro ritocchi estetici, anche la Opel Astra si prepara per il restyling di mezza carriera. Il bestseller tedesco, giunto alla sesta generazione nel marzo 2022 (con la Sports Tourer a seguire in ottobre), ci ha concesso un primo “nebbioso” assaggio dell’aggiornamento, promettendo ulteriori informazioni a breve. E sarebbe anche ora.

Advertisement

La casa di Rüsselsheim promette una Opel Astra che sarà “più affilata, più tecnologica e in ogni aspetto più luminosa che mai”. L’unica vera anticipazione è una prima immagine teaser leggermente sfocata che mostra il nuovo Vizor anteriore, ovvero la griglia unita ai fari. Il nuovo volto del marchio sarà reso “ancora più snello e preciso”, traendo ispirazione dalla concept Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo.

opel astra
Advertisement

La grande novità visiva, però, è un dettaglio. Per la prima volta nella storia dell’Astra, il Fulmine Opel (il badge centrale) sarà illuminato, un vezzo estetico già introdotto sulla Grandland.

Sotto il cofano, le novità saranno probabilmente limitate, data la giovane età del programma. L’offerta attuale, che è già un all-inclusive per tutte le esigenze, rimarrà tale. Il motore a benzina da 130 CV, il mild-hybrid da 145 CV, i due plug-in hybrid (da 195 e 225 CV) e il diesel da 130 CV sono le opzioni probabili. L’unica potenziale modifica meccanica riguarda l’elettrico puro da 156 CV, che, analogamente al restyling della 308, potrebbe ricevere una batteria leggermente più grande da 58,3 kWh.

opel astra

La vera speranza per gli appassionati, però, è la Astra GSE. Resta da vedere se, prendendo spunto dalla sportiva Mokka GSE, anche l’Astra ospiterà in futuro l’entusiasmante motore elettrico da 281 CV. Un teaser sui nuovi modelli GSE Performance di maggio lo aveva lasciato intendere, e l’ingegneria tedesca ha quasi l’obbligo di farlo.

Advertisement

Il CEO di Opel, Florian Huettl, ha voluto ribadire l’orgoglio del brand: l’Astra è completamente “made in Germany, progettata, sviluppata e costruita a Rüsselsheim”. Ora il bestseller è pronto per il “prossimo grande passo” con elementi di design ancora più affilati e tecnologie innovative. Tutto da vedere.