Dopo che i più recenti piani governativi mettevano in mezzo calcoli complessi dell’ISEE oltre al cervellotico pasticcio delle Aree Urbane Funzionali, rendendo l’acquisto di un’auto elettrica quasi una sfida, Opel ha deciso di tagliare la testa al toro. Il marchio di Stellantis ha infatti lanciato l’iniziativa della Super Rottamazione Opel, un vero e proprio guanto di sfida burocratico per migliorare l’accesso alle tecnologie moderne.
A democratizzare ci voleva poco. Almeno, in questo caso non ci sono limiti per l’offerta della Casa tedesca. Non importa quanto guadagni o dove risiedi, l’unico requisito fondamentale per accedere ai vantaggi è possedere una vecchia auto da rottamare.

Grazie a questa mossa, la nuova Corsa vede il suo prezzo d’ingresso crollare ad appena 13.450 euro. Ma non si tratta di un’offerta riservata solo alla “piccola” di casa. La promozione abbraccia infatti l’intera gamma, estendendo i benefici a modelli come Mokka, Frontera e Grandland.
Per chi vuole subito il futuro, c’è un’altra buona notizia dato che i vantaggi saranno validi anche per la nuova Opel Astra 2026 in arrivo. Opel ha scelto di non fare discriminazioni tecnologiche. Che siate fan sfegatati delle versioni termiche, incuriositi dalle motorizzazioni ibride o pronti al grande salto verso le vetture 100% elettriche, la Super Rottamazione è lì pronta a mostrarvi benevolenza.

Giorgio Vinciguerra, Managing Director di Opel Italia, è stato piuttosto esplicito. L’obiettivo è dare un segnale forte, eliminando ogni barriera burocratica perché la mobilità sostenibile non deve essere un privilegio per “pochi eletti”, ma una possibilità concreta per chiunque abbia un rottame da sacrificare.
Opel si propone così come un partner pragmatico della transizione che promette vantaggi reali e immediati. Così, se avete un vecchio veicolo che ormai appartiene più all’archeologia che al traffico, potrebbe essere arrivato il momento e l’offerta giusta per guidare qualcosa di nuovo a un prezzo molto più ragionevole.
Si legge sul portale di Stellantis che per un esempio di finanziamento Scelta Opel su Corsa MY25 Edition 1.2 Benzina 100 cv con cambio manuale, il prezzo di listino (IVA e messa su strada incluse, IPT, kit sicurezza + contributo PFU e bollo su dichiarazione di conformità esclusi) di 20.200 euro scende al prezzo promo di 14.450 euro, oppure 13.450 euro oltre oneri finanziari, solo con finanziamento Scelta Opel. Anticipo 3.321 euro e importo totale del credito di 10.795 euro.
