Opel Astra, tutte le novità dall’estetica ai motori per il 2026

La nuova Opel Astra sarà presentata al pubblico al prossimo Salone dell’Automobile di Bruxelles, dal 9 al 18 gennaio 2026.
opel astra opel astra

Dopo che le cugine francesi di casa DS e Peugeot si sono aggiornate a metà 2025, tocca alla sesta generazione della Opel Astra sottoporsi al restyling di metà carriera. Lanciata nel 2022, la berlina compatta tedesca segue il trend Stellantis con un’evoluzione sottile ma mirata, concentrata in particoare sul frontale.

Advertisement

A Opel vogliono modernizzare l’identità luminosa, ereditando spunti dalla visionaria concept Corsa GSE Vision Gran Turismo. Il Vizor Opel, la griglia distintiva del marchio, è stato rivisitato. Ora incorpora strisce luminose orizzontali che collegano i fari al logo, il cosiddetto Blitz. Per la prima volta, la forma a bussola e lo stesso Blitz sono illuminati, aggiungendo un tocco di raffinatezza tecnica.

opel astra
Advertisement

A completare il ritocco facciale ci pensano il paraurti ridisegnato con prese d’aria laterali maggiorate e l’arrivo dei fari Intelli-Lux HD. Una tecnologia antiabbagliamento esclusiva nel segmento C, dotata di oltre 50.000 elementi per un fascio luminoso ultra preciso. Poi ci sono anche nuovi cerchi da 17 e 18 pollici e l’introduzione di due nuovi colori Kontour bianco e Klover verde.

A bordo, gli interni della Astra mantengono il look pulito con i due schermi da 10 pollici, ma Opel promette un sistema di infotainment semplificato per una maggiore intuitività. Il comfort è garantito dagli Intelli-Seats di serie (anche sul modello base, a quanto pare), sedili che riducono la pressione sul coccige grazie a un taglio centrale ispirato alle selle delle biciclette.

Ma spostiamoci sotto il cofano, dove l’Opel Astra abbraccia definitivamente l’elettrificazione e dice addio al diesel 1.5 litri da 130 CV. La versione Astra Electric riceve un gradito upgrade alla batteria, che passa da 54 a 58 kWh (di capacità lorda), aumentando l’autonomia massima a 454 km, per un guadagno di ben 34 km. Inoltre, l’elettrica si dota della nota funzionalità V2L (vehicle-to-load), che le consente di ricaricare dispositivi esterni.

opel astra
Advertisement

Sul fronte della proposta ibrida, il Turbo Hybrid 1.2 litri da 145 CV a benzina è confermato, mentre il precedente 1.6 PHEV da 180 CV sarà sostituito dal nuovo 1.6 da 195 CV, uno standard in Stellantis ormai. La nuova Opel Astra sarà presentata al pubblico al prossimo Salone dell’Automobile di Bruxelles, dal 9 al 18 gennaio 2026.