Opel Corsa 2024, come Mercedes e Audi: la novità

M Magarini
Opel Corsa aggiunge nella nuova generazione una dotazione in listino di classe premium: la sicurezza richiama quella di Audi e Mercedes.
Opel Corsa-e

Per ridurre le probabilità di incidenti, è una buona pratica utilizzare un sistema di illuminazione di alta qualità. Purtroppo, di solito, le tecnologie più avanzate sono riservate ai marchi premium. In controtendenza, c’è Opel, che ha deciso di rendere disponibile la tecnologia LED Matrix sulla nuova Opel Corsa. L’evoluzione dei fari Intelli-Lux è un fatto raro per una vettura del suo segmento, ma è attraverso queste iniziative che la Casa del Fulmine spera di ottenere un buon riscontro. Se ci riuscirà o meno, sarà, ovviamente, determinato col tempo. Nel frattempo, il sistema merita comunque un plauso.

Nessuno avrebbe lamentato la sua assenza, dato che le case automobilistiche tendono a evitarlo poiché è considerato costoso. Soluzioni così sofisticate sono di solito riservate all’élite dei veicoli presenti sul mercato. La casa automobilistica tedesca, tuttavia, dimostra di avere un’opinione diversa, poiché cerca di ottenere successo attraverso la qualità. Ma in che modo funzionano esattamente questi fari? Come sono stati realizzati? È ciò di cui parleremo nei prossimi paragrafi, quindi prendetevi un momento perché c’è molto da raccontare!

Opel Corsa: l’evoluzione dei fari Intelli-Lux è da modello di fascia premium

Nuova Opel Corsa premio Auto Motor Und Sport

Tra i vari sistemi di assistenza, la Opel Corsa dispone anche di un sistema di illuminazione di alta gamma. Invece dei tradizionali Intelli-Lux LED Matrix, il restyling del 2023 ha portato con sé 14 LED, sette per lato. Senza entrare in dettagli tecnici, gli abbaglianti sono attivati al di fuori dei centri urbani. Una telecamera anteriore in HD controlla i 14 LED singolarmente per garantire una visibilità ottimale della strada. In altre parole, si riducono i rischi di incidenti, spesso causati dalla difficoltà di individuare potenziali pericoli lungo il percorso.

Il fascio luminoso si adatta automaticamente e continuamente al traffico e all’ambiente circostante, evitando di causare disagi alle auto che lo precedono o lo incrociano. I fari sono di serie nell’allestimento Ultimate, il top di gamma, mentre per la versione GS è necessario acquistare il Tech Pack GS a 750 euro.

Nuova Opel Corsa premio Auto Motor Und Sport

In una recente intervista, il dirigente principale dell’azienda, Florian Huettl, ha rilasciato interessanti dichiarazioni sulla mobilità elettrica. I futuri modelli a zero emissioni partiranno da 25 mila euro. Le spese di produzione saranno ridotte grazie alla tecnologia riportata in Europa, in particolare presso la Gigafactory di Kaiserslautern. Il prezzo altamente competitivo consentirà a Opel di competere con le proposte a batteria più accessibili, comprese le concorrenti cinesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: