Opel: drastica decisione in Cina per le tensioni politiche

M Magarini
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Opel ha interrotto un’espansione pianificata in Cina a causa delle tensioni geopolitiche tra Pechino da una parte e Stati Uniti e Unione Europea dall’altra.

Un portavoce dell’azienda ha confermato la decisione a Handelsblatt venerdì, citando le attuali sfide nel settore automobilistico.

Opel: tramonta il ventilato sbarco in territorio cinese

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Secondo la testata, oltre a tali conflitti, le rigide politiche zero-Covid del Paese asiatico stanno rendendo ancora più difficile l’ingresso in un mercato già competitivo .

Opel manca anche di modelli attraenti per distinguersi dalle realtà locali, sostiene il magazine, una sfida condivisa tra le Case straniere intente a farsi strada, in particolare nel panorama dei veicoli elettrici.

La domanda di veicoli in Cina è stata colpita da restrizioni e ampi blocchi nelle principali città, con Volvo, Toyota e Volkswagen pronte a sospendere l’attività o a inserire le loro fabbriche in sistemi a circuito chiuso, il che generalmente ha un impatto sulla produzione.

Gli investimenti europei in Cina stanno diventando sempre più concentrati, con una manciata di grandi aziende dedite a raddoppiare il proprio impegno mentre il resto evita i crescenti rischi, ha mostrato un recente rapporto dell’organizzazione di ricerca Rhodium Group.

In queste circostanze e alla luce dei volumi necessari per avere un impatto reale, Opel sta abbandonando le velleità di entrare in territorio cinese, ha comunicato l’azienda ad Handelsblatt .

La Casa del Fulmine un tempo vi commercializzava modelli come la compatta Astra e il minivan Zafira, ma l’ex proprietario General Motors tirò i remi in barca a causa del rallentamento delle immatricolazioni e del timore di fare concorrenza agli altri brand del conglomerato, in particolare Chevrolet e Buick, visto che oltretutto alcuni degli esemplari erano basati sull’ingegneria Opel.

Uwe Hochgeschurtz

Sotto Stellantis, Opel aveva iniziato a riflettere sull’espansione oltre i confini europei, sfruttando l’infrastruttura globale di vendita e finanziamento di Stellantis e promuovendo il suo DNA tedesco.

Tuttavia, Stellantis ha una quota inferiore all’1 per cento del mercato cinese e si concentra meno poiché semplifica la sua struttura globale con il CEO Carlos Tavares.

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