Opel Mokka GSE, aperti gli ordini per il SUV cugino dell’Alfa Romeo Junior

La Mokka GSE adotta lo stesso powertrain che ritroviamo sulla Alfa Romeo Junior Veloce e sulla Abarth 600e.
Opel Mokka GSE Opel Mokka GSE

Sono partiti gli ordini per la nuova Opel Mokka GSE in Italia, la versione più sportiva del SUV elettrico presentato a fine luglio. Mettendo da parte le tranquille passeggiate urbane, questa Mokka GSE rappresenta un’affermazione audace che promette “divertimento di guida”, grazie a un assetto messo a punto sfruttando l’esperienza del costruttore nelle competizioni rally. Un’auto che ha preso troppo sul serio le sue origini da corsa.

Advertisement

La parte più significativa risiede però nel dna meccanico, tipico del Gruppo Stellantis. La Mokka GSE adotta, in sostanza, lo stesso powertrain che ritroviamo sulla Alfa Romeo Junior Veloce e sulla Abarth 600e. Parliamo di un motore elettrico capace di erogare una potenza massima di ben 281 CV e una coppia di 345 Nm.

Opel Mokka GSE
Advertisement

Nonostante la parentela stretta, la Mokka sfoggia elementi tecnici ereditati direttamente dal prototipo elettrico da rally. Ecco quindi un sofisticato differenziale a slittamento limitato multidisco Torsen, un telaio con assali appositamente progettati e nuovi ammortizzatori idraulici. Tutto questo armamentario da corsa serve a garantire una “dinamica di guida di alto profilo” a chi si metterà al volante di questo SUV compatto. Le prestazioni, del resto, non sono per nulla banali. Uno 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 200 km/h.

L’elettricità necessaria per tale brio è fornita dalla “solita” batteria da 54 kWh, che garantisce un’autonomia WLTP di 336 km. Una cifra che rende il divertimento, purtroppo, limitato nel raggio d’azione. Per gestire al meglio la (breve) avventura, sono disponibili tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.

Opel Mokka GSE

Esteticamente, Opel ha aggiunto il necessario per renderla riconoscibile, un body kit specifico che la rende “grintosa ma senza eccessi”. All’interno, i fortunati acquirenti troveranno speciali sedili in Alcantara GSE Performance con poggiatesta integrati.

Opel Mokka GSE
Advertisement

Il listino per la Opel Mokka GSE in Italia parte da 47.300 euro. Un prezzo che la colloca in una posizione interessante nel Gruppo, offrendo prestazioni degne di un hot hatch (mascherato da SUV) a trazione integrale, ma con l’inevitabile compromesso dell’autonomia elettrica.