Opel Zafira: secondo il costruttore è lei “la migliore amica del cane”

Natale LiVecchi Autore Auto
Zafira-e Life

Per chi ama le vacanze, anche in compagnia dei propri cani, la migliore vettura per una gita fuoriporta che coinvolga anche i propri amici a quattro zampe è la Opel Zafira-e Life, perlomeno a sentire proprio il costruttore tedesco di casa Stellantis. Un veicolo elettrico decisamente ideale per chi necessita di parecchio spazio da dividere equamente tra la famiglia e i propri animali domestici, con la volontà di viaggiare anche a emissioni zero.

La Opel Zafira-e Life si può avere in due lunghezze, perfette per garantire il massimo del comfort, in accordo con una proverbiale flessibilità che garantisce la possibilità di vivere momenti spensierati a tutti i suoi occupanti.

Zafira-e Life

Opel Zafira-e Life è perfetta anche per le gire con i propri cani

All’interno di Opel Zafira-e Life c’è infatti spazio per tutti, anche per qualche Labrador, grazie al passo di 2,76 metri e al volume del bagagliaio che arriva fino a 4900 litri. Per entrare nel vano posteriore, i cani non devono neppure saltare visto che la soglia di carico è posizionata a soli 65 centimetri dal terreno. Entrare e uscire per gli animali risulta quindi particolarmente semplice.

Opel è anche in grado di offrire un corposo numero di accessori originali e pratici che rendono i viaggi a bordo della Opel Zafira-e Life, anche per gli amici a quattro zampe, particolarmente piacevoli. Se non viaggiano dentro la loro box, i cani possono sdraiarsi comodamente sul tappetino posizionato sul fondo del bagagliaio, la cui robusta superficie protegge persino dallo sporco e da eventuali graffi. Lo stesso vale per il tappetino protettivo destinato alla soglia di carico, utile se le zampe dovessero toccare il bordo quando i cani entrano nel bagagliaio. Se invece la necessità è quella di far viaggiare il cane nell’abitacolo, Opel è in grado di offrire una coperta dedicata ai sedili posteriori; questa si aggancia ai poggiatesta e si può facilmente lavare dopo il suo utilizzo, quindi si può riporre in una borsa dedicata.

Irrinunciabili anche i profumatori d’ambiente per mitigare l’eventualità dovuta ai cattivi odori lasciati dai cani che viaggiano magari sporchi o bagnati. Con i cani a bordo di Opel Zafira-e Life, si possono trasportare i bagagli sul tetto o nel posteriore. In questo caso Opel permette di avere a disposizione una gamma di sistemi di trasporto flessibili piuttosto ampia, a cominciare dalle roof box e dai portasci e porta snowboard di casa Thule necessari per trasportare borse, valigie o attrezzature separatamente rispetto ai passeggeri. Si può anche disporre di un rimorchio, in virtù del peso rimorchiabile massimo pari a 1.000 chilogrammi, al gancio amovibile qualora si avesse necessità di ulteriore spazio a disposizione.

Zafira-e Life

Tecnologia, assistenza alla guida e emissioni azzerate

Opel Zafira-e Life non fa a meno dei tanti sistemi di assistenza alla guida avanzati; questi consentono a cani e padroni di viaggiare sempre in completa sicurezza. Telecamera e radar controllano la sezione che si pone davanti al veicolo, mentre il cruise control semi attivo adatta la velocità a quella del veicolo che precede la Zafira-e Life. Il sistema di rilevamento della stanchezza ricorda al guidatore che è il momento di fare una pausa mentre l’Head Up Display a colori mostra i dati relativi alla velocità, quelli della distanza rispetto al veicolo che precede e quelli provenienti dal navigatore. La retrocamera, invece, offre una vista panoramica a 180 gradi.

Il sistema di infotainment Multimedia Navi è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Grazie al sistema “OpelConnect”, il navigatore integra le informazioni sul traffico in tempo reale per sapere qual è la situazione che si incontrerà lungo il percorso stabilito. Con 100 kW di potenza disponibile, pari a 136 cavalli erogati, e 260 Nm di coppia massima prodotta dal sistema di propulsione elettrica, Opel Zafira‑e Life offre sempre prestazioni piuttosto brillanti anche a pieno carico. La velocità massima controllata elettricamente è fissata a 130 km/h; il dato permette di viaggiare tranquillamente in autostrada, a velocità codice, oltre che a risparmiare energia proveniente dalla batteria.

Si possono scegliere tra batterie agli ioni di litio di due dimensioni, in base alle specifiche necessità degli utenti: si può avere la batteria da 75 kWh, capace di un’autonomia fino a 322 chilometri, o un’unità da 50 kWh, con un’autonomia fino a 224 km chilometri in entrambi i casi calcolati nel ciclo WLTP. Caricare la Opel Zafira-e Life è semplice come utilizzarla; ogni Zafira-e Life è pronta per le diverse opzioni di ricarica ovvero mediante wallbox, ricarica rapida o anche cavo di ricarica collegato alla presa domestica se necessario. L’offerta di cavi e wallbox varia in base all’infrastruttura energetica, per far sì che i proprietari di Opel Zafira-e Life possano trovare e utilizzare la stazione di ricarica praticamente ovunque. Utilizzando 100 kW di corrente continua (CC), sono necessari solo 32 minuti perché la batteria da 50 kWh arrivi a un livello di carica pari all’80% del totale ovvero circa 48 minuti nel caso della batteria da 75 kWh.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: