Pagani celebra il suo 25° anniversario con una mostra al MAUTO

Alessio Salome Autore
È possibile ammirare dal vivo le Zonda, Huayra e Utopia
Pagani mostra 25 anni MAUTO

Pagani celebra il suo quarto di secolo con un evento straordinario presso il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) di Torino. Dal 5 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 vedrà la mostra “25 anni di Cuore, Mani e Passione”, un tributo all’avventura iniziata da Horacio Pagani, fondatore e Chief Designer dell’azienda.

Questa esposizione rappresenta la traiettoria del brand dalla sua umile nascita in Argentina fino al suo attuale status di produttore di hypercar riconosciuto in tutto il mondo.

Pagani mostra 25 anni MAUTO

Pagani: fino al 14 gennaio c’è una mostra dedicata al brand

La Pagani Zonda C12, lanciata il 9 marzo 1999 al Salone di Ginevra, ha introdotto il termine Hypercar nel settore automobilistico. La Zonda, prodotta in soli 140 esemplari, è diventata un investimento pregiato per gli appassionati. L’esposizione al MAUTO include lo pneumatico Pirelli P Zero Corsa HP, che esalta le prestazioni della Zonda HP Barchetta.

La Pagani Huayra Coupé, successore della Zonda, ha debuttato con un design influenzato dal concetto del vento e del flusso d’aria. Dotata del primo sistema di aerodinamica attiva e di un telaio in Carbo-Titanium, la Huayra è stata riconosciuta con diversi premi prestigiosi. In mostra, si trova lo pneumatico Pirelli P Zero Trofeo R, che valorizza le prestazioni aerodinamiche della vettura.

La Pagani Utopia è l’ultimo capolavoro dell’Atelier Pagani, una fusione di estetica e tecnologia, ispirata ai principi di Leonardo da Vinci. La Utopia è prodotta in soli 99 esemplari. Il suo pneumatico esposto, il Pirelli P Zero Trofeo RS, rappresenta l’apice della tecnologia semi-slick di Pirelli.

Pagani mostra 25 anni MAUTO

Mostra fotografica e materiali innovativi

La mostra “Cuore, Mani e Passione” al MAUTO non è solo una celebrazione delle vetture, ma anche del processo creativo che le sostiene. Fotografie suggestive illustrano il lavoro di un team dedicato, esemplificando l’unione tra ingegno manuale e innovazione tecnologica.

Inoltre, il museo espone i materiali compositi avanzati sviluppati dal costruttore di San Cesario Sul Panaro, come il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62, simboli dell’innovazione e dell’artigianalità del marchio.

L’evento al MAUTO rappresenta non solo una celebrazione del passato, ma anche un’affermazione del futuro del brand modenese. La mostra è un invito a comprendere la filosofia che guida Pagani – un impegno per l’arte, la scienza e l’innovazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -