Peugeot 9X8: le due hypercar correranno per la prima volta a Sebring

Alessio Salome Autore
Team Peugeot TotalEnergies WEC 2023

Il 17 marzo, il Team Peugeot TotalEnergies prenderà parte alla stagione 2023 del FIA World Endurance Championship (WEC) a Sebring, con la prima apparizione della Peugeot 9X8 sul suolo americano e sull’iconico circuito.

Dopo aver partecipato a tre gare nel 2022 e aver percorso oltre 10.000 km durante i test invernali, il team ha apportato alcune evoluzioni tecniche alla nuova 9X8 per migliorare l’affidabilità.

Team Peugeot TotalEnergies WEC 2023
Peugeot 9X8

Peugeot 9X8: la vettura da competizione è pronta ad affrontare la sua prima gara nel FIA WEC

Jean-Marc Finot, Senior VP di Stellantis Motorsport, ha affermato che la squadra ha lavorato duramente per migliorare le prestazioni della vettura e validarne l’affidabilità. Sono molto emozionati di iniziare questa stagione e orgogliosi di competere con grandi costruttori e grandi nomi delle gare endurance.

L’arrivo di 11 hypercar di alcuni dei maggiori costruttori mondiali nella classe Le Mans Hypercar renderà questa stagione altamente competitiva. L’obiettivo del Team Peugeot TotalEnergies è di lottare per la vittoria in ogni gara. Tuttavia, Finot ha aggiunto che il team sa che nulla può essere dato per scontato e che sarà difficile perché molti altri sulla griglia hanno lo stesso obiettivo.

Il prologo dell’11 e 12 marzo in Florida precederà la prima gara dell’11ª stagione del Campionato del Mondo Endurance, offrendo ai piloti e alla squadra l’opportunità di conoscere meglio le specificità del tracciato di Sebring, che sarà molto impegnativo per le Peugeot 9X8 n°93 e n°94.

Secondo Olivier Jansonnie – direttore tecnico di Peugeot Sport, iniziare la stagione in Florida, subito dopo l’inverno, è un’ottima occasione. Tuttavia, il circuito irregolare di Sebring metterà alla prova le sospensioni e la trasmissione della vettura.

Per raggiungere i loro obiettivi e lottare al vertice per tutta la stagione, il team può contare sul supporto di importanti partner come TotalEnergies, Capgemini, Yahoo, Marelli, Établissement Peugeot Frères, Sparco e Jack and Jones. Gli equipaggi delle due Peugeot 9X8 restano gli stessi, con Paul Di Resta, Mikkel Jensen e Jean-Éric Vergne sulla n°93 e Loïc Duval, Gustavo Menezes e Nico Müller sulla 9X8 n°94.

Ecco cosa ha detto Jean-Éric Vergne, uno dei piloti del team

Jean-Éric Vergne, uno dei piloti della squadra, è entusiasta della presenza di molti costruttori nel WEC. Ritiene che ciò genererà grande interesse per questo sport e che la squadra farà parte di una nuova generazione e di una nuova era.

Il pilota francese ritiene che sia importante stabilire obiettivi raggiungibili per questa stagione e che sarà possibile farlo solo dopo la prima gara di Sebring. Il team dovrà affrontare una forte concorrenza nella prima stagione completa del Campionato Mondiale Endurance e sarà cruciale per loro migliorare continuamente e lavorare insieme verso un obiettivo comune.

JEV ritiene che la squadra dovrà perfezionarsi gara dopo gara, tenendo in considerazione tutti i membri della squadra, i fattori esterni e tutti i parametri possibili per essere in grado di vincere i vari appuntamenti previsti. Il suo obiettivo personale è di arrivare alla fine della stagione sapendo di aver dato il massimo e potersi guardare negli occhi con orgoglio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: