Peugeot e-Boxer: aperti gli ordini in Italia

M Magarini
Peugeot e-Boxer

Aprono anche in Italia gli ordini di Peugeot e-Boxer. Già inaugurati sul suolo tedesco, stavolta è la nostra penisola ad aver l’opportunità di assicurarsi il veicolo del Leone, appartenente al gruppo Stellantis. Sono passati due mesi da quando si è reso prenotabile il mezzo in Germania, ora però l’attesa è giunta al termine e chiunque fosse interessato può inviare l’ordine per il nuovo furgone dalle grandi dimensioni a basso impatto ambientale.

In aggiunta alle info già diramato in passato, il Costruttore francese ha pure comunicato, in veste ufficiale, l’autonomia di 117 km per la batteria base da 37 kWh e di 224 km per la variante da 70 kWh (ciclo WLTP).

Peugeot e-Boxer: largo alle personalizzazioni

Peugeot e-Boxer

Al di là della batteria, il mezzo commerciale è disponibile in quattro differenti lunghezze, dalle compatte L1 e L2, entrambe esclusivamente con batteria da 37 kWh, alle L3 ed L4, combinabili con tre altezze diverse, H1, H2 e H3, da una soglia minima di 2,25 m a una massima di 2.76. Il range della massa complessiva è compreso tra 3.500 e 4.005 chili, mentre quello della portata è di 786-1.200 kg, in base alle preferenze del cliente circa la configurazione e la batteria. Per concludere, il volume di carico massimo è pari a 17 metri cubi.

Peugeot e-Boxer

In linea generale, il furgone, ora ordinabile, a breve distanza dal cugino Citroen e-Jumper avente caratteristiche simili, lascia sufficiente campo libero a chiunque desideri personalizzare l’esemplare. Difatti, tra lunghezza, altezza e passo esistono 5 combinazioni, che, unite con le varie tipologie di batterie, portano a un totale di otto differenti varianti, più ulteriori cinque se vengono presi in considerazione il telaio e il pianale cabinato.

Ricarica

Peugeot e-Boxer

Il kit “standard” di Peugeot e-Boxer annovera due caricatori a bordo: un monofase e un trifase, rispettivamente a 7 e 22 kW. Il primo, disposto accanto alla portiera del guidatore, permette una ricarica completa in 6 ore per la batteria da 37 kWh e in 12 ore per quella da 70 kWh; il secondo riduce i tempi di attesa a 5 e 9 ore. Per ambedue le versioni, in caso di ricarica rapida da 50 kiloWatt in corrente continua, l’80 per cento viene ripristinato in appena 60 minuti.

Motore, ADAS e prezzi

Peugeot e-Boxer

Sottoposta al rinnovamento è pure la gamma motori. Al posto dell’unità da 122 Cv (90 kW), i progettisti optano ora per quella da 136 Cv (100 kW) e 260 Nm di coppia motrice visto sugli altri mezzi alla spina dell’ex PSA. Così facendo la velocità di punta è fissata in 110 km/h, ridotti a 90 per il furgone da 4 tonnellate. Le modalità di guida rimangono, invece, sempre tre: D, N e R, selezionabili mediante appositi pulsanti.

Peugeot e-Boxer

A livello di sistemi ausiliari, Peugeot e-Boxer annovera un assistente alla frenata di emergenza (comprensivo dell’avviso di deviazione dalla corsia), uno per gli angoli ciechi e una telecamera per la retromarcia. Lo specchietto retrovisore con display integrato fornisce utili chiarimenti circa le performance in elettrico e quanto accade sulla strada. I prezzi partono da 57.900 euro.

 

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: