in

Peugeot TotalEnergies: ecco i piloti che correranno a Le Mans con la 9X8

È stata aperta anche una mostra con il nome di Allure – Le Mans

Peugeot TotalEnergies Le Mans

Da poche ore, la nuova hypercar Peugeot 9X8 è esposta alla 24 Ore di Le Mans e lo sarà per tutta la settimana di gara. Inoltre, il team Peugeot TotalEnergies ha confermato la composizione dei due equipaggi che condivideranno la vettura il prossimo 10 luglio a Monza, per il suo debutto in gara.

Domani, venerdì 10 luglio, alla 6 Ore di Monza, le due Peugeot 9X8 faranno il loro debutto ufficiale nel Campionato del Mondo Endurance FIA 2022. Alla gara italiana parteciperanno due 9X8, ognuna delle quali sarà guidata da un equipaggio composto da tre piloti. In particolare, la n°93 sarà guidata da Paul Di Resta, Mikkel Jensen e Jean-Eric Vergne mentre la n°94 da James Rossiter, Gustavo Menezes e Loïc Duval.

Peugeot TotalEnergies Le Mans
Peugeot Allure – Le Mans è la nuova mostra dedicata alla storia del brand nella Le Mans

Peugeot TotalEnergies: svelati i piloti che gareggeranno con le due Peugeot 9X8

Olivier Jansonnie, direttore tecnico del Programma Endurance di Peugeot Sport, ha detto che la formazione di questi equipaggi per la prima gara a Monza è il risultato di molteplici sessioni di test, analisi dei dati, guida e affinità individuali. Durante la progettazione e lo sviluppo della Peugeot 9X8, ognuno di loro ha portato la sua esperienza, sensibilità tecnica e spirito di squadra che sono essenziali per il programma.

La 90ª edizione della 24 Ore di Le Mans si svolge questo sabato 11 e domenica 12 giugno, con il ritorno della grande folla di pubblico degli anni pre-COVID. Prima di affrontare la grande sfida dell’edizione del Centenario nel 2023, Peugeot, con l’approvazione dell’ACO (Automobile Club de l’Ouest), invita gli appassionati del brand del Leone e delle corse automobilistiche in generale a partecipare all’evento di quest’anno.

Peugeot 9X8 versione finale

Con una mostra inedita al Museo del circuito delle 24 Ore, il marchio di Stellantis celebra i suoi momenti più belli nella leggendaria gara di Le Mans. La mostra Allure – Le Mans riunisce per la prima volta sette vetture sotto lo stesso tetto. È stata inaugurata ufficialmente il 7 giugno e si potrà visitare sino alla fine di settembre.

Peugeot offre inoltre agli spettatori della corsa l’opportunità di incontrarsi nel suo spazio dedicato alla competizione e alla convivialità nel cuore del Fan Village, in cui è stata allestita una zona speciale per esporre la sua radicale e innovativa hypercar. Il pubblico potrà incontrare i membri del team in un ambiente rilassato e informale, sorseggiare un cocktail in compagnia di altri appassionati e, in alcuni momenti, godersi il sound di un DJ che si sovrappone a quello delle auto in pista. In programma c’è anche una sessione di autografi con il pilota americano-brasiliano Gustavo Menezes sabato 11 giugno alle 18:45.

Peugeot 9X8 versione finale

Phil York, direttore Marketing & Comunicazione di Peugeot, ha affermato che la casa del Leon voleva essere vicini ai suoi tifosi già in questa edizione, prima di tornare a correre a Le Mans nel 2023. Voleva offrire loro un’esperienza inedita, in un allestimento pieno di stile, aperto e accogliente, davvero innovativo per celebrare la passione che tutti condividono.

La mostra Peugeot al Museo della 24 Ore di Le Mans e lo spazio nel Fan Village raggiungeranno questo obiettivo. Gli appassionati potranno vedere per la prima volta la Peugeot 9X8 e scoprire anche un piccolo tributo della Peugeot 508 PSE (Peugeot Sport Engineered) alla 9X8.