Polestar apre il suo primo design studio

Alessio Salome Autore
Polestar Design Studio

Polestar ha inaugurato il suo nuovo Design Studio a Göteborg (Svezia), immerso in una fitta foresta adiacente al quartier generale del brand. La struttura dedicata ospita fino a 120 membri del team di design, guidato da Maximilian Missoni, in un ambiente che combina l’architettura moderna con l’estetica scandinava, pulita e minimalista del marchio.

Nato da uno storico ex stabilimento di Volvo, completato nel 1984 dall’italiano Romaldo Giurgola e dall’architetto locale Owe Svärd, l’edificio è stato completamente rinnovato pur mantenendo il suo carattere architettonico unico.

Polestar Design Studio
Polestar, il primo Design Studio del brand si trova a Göteborg

Polestar: il brand svedese ha inaugurato il suo primo Design Studio

Qui, il team di Polestar Design continuerà a sviluppare il nuovo linguaggio stilistico del brand, anticipato dalle concept car Precept e portato in produzione con Polestar 3, lanciata nell’ottobre 2022.

Materiali e dettagli di prima scelta provenienti dalla costruzione originale degli anni ‘80 si affiancano ad un design scandinavo moderno e di alta qualità realizzato da Maximilian Missoni. La nuova struttura comprende un’area espositiva specializzata, una postazione per la lavorazione dell’argilla, un laboratorio di materiali e colori, un auditorium e molteplici spazi per studi digitali, uffici direzionali, sale VR e spazi per riunioni.

Polestar Design Studio

Maximilian Missoni, Head of Design di Polestar, ha detto che, sin dal 1982, la cura, l’attenzione per i dettagli e la qualità dei materiali sono stati messi al centro della progettazione e per lui era importante rispettare le intenzioni originali quando hanno integrato il loro studio nell’edificio.

Hanno deliberatamente messo in mostra la struttura e i dettagli originali, rispettando il contesto che conferisce all’edificio il suo carattere unico. Ma se da un lato volevano rispettare la tradizione, dall’altro volevano che questa fosse una sede all’avanguardia per il team di progettazione in crescita.

Polestar Design Studio

Lo studio vanta solo attrezzature all’avanguardia

Così, oltre alla splendida vista a ovest sull’arcipelago di Göteborg, lo studio dispone di attrezzature all’avanguardia per facilitare il lavoro e produrre risultati migliori nel modo più efficiente. La stessa attenzione per i dettagli si ritrova nella Polestar 3.

L’aerodinamica è stata fondamentale per plasmare il SUV elettrico. Il design complessivo, con la sua configurazione potente e ampia e la linea bassa e slanciata, viene introdotto dalla SmartZone e dall’ala aerodinamica anteriore.

Polestar Design Studio

Per eseguire il passaggio dal “breathing to seeing”, con l’intensificarsi dell’era dell’elettrificazione, Polestar 3 ha posto ai progettisti anche una sfida: trasmettere un senso di intelligenza. Maximilian Missoni sostiene che, nell’era odierna del design avanzato dei prodotti, è abbastanza facile mostrare emozioni come l’aggressività o la sportività in un’auto.

Ma provare a trasmettere intelligenza nel design non è così facile. Polestar ha dedicato molto tempo a questo aspetto, per esprimere la tecnologia all’avanguardia e la raffinatezza della Polestar 3. Il design della vettura elettrica è un’idea che si riduce all’essenza dell’auto. È sintetizzata nell’essenza di un SUV, ma allo stesso tempo mostra chiaramente il passo verso una nuova era.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -