Polestar lavora ad auto elettrica a impatto climatico zero

Andrea Senatore Foto Autore
Polestar vuole realizzare auto elettrica ad impatto zero entro il 2030
Polestar

Il marchio svedese di auto elettriche Polestar ha annunciato un impegno ambizioso per il lancio di una ” auto completamente a impatto climatico zero” entro il 2030, con l’azienda attualmente nel bel mezzo di un programma di sviluppo volto a determinare come ridurre l’impatto ambientale dei suoi processi di fornitura e produzione.

Polestar vuole realizzare auto elettrica ad impatto zero entro il 2030

Il programma si chiama Polestar 0 e riflette l’impatto pianificato sull’ambiente. Hans Persson, ex capo della ricerca e sviluppo della casa svedese e ora responsabile del progetto, sottolinea che l’obiettivo è quello di creare una “auto di serie”, non un concetto.

Secondo Persson, il programma decennale (iniziato nel 2020) è diviso in tre fasi distinte. “Abbiamo un calendario dettagliato per arrivarci. Dobbiamo avviare la produzione nel 2030. Tre anni prima di quella data dobbiamo avviare lo sviluppo dettagliato del prodotto nel settore automobilistico: probabilmente 36 mesi”, afferma Persson. Aggiunge che l’azienda dovrà affrontare l’architettura prima di allora, con la sua divisione che “dovrà essere pronta con una ricerca davvero approfondita” nel 2025 per raggiungere i suoi obiettivi.

Il programma di sviluppo terrà conto dell’impatto di tutti i materiali, componenti e processi utilizzati nella costruzione del veicolo. “Se facciamo un passo avanti quest’anno o il prossimo anno, potremmo applicarli a un cambio di anno di modello o a una nuova auto lanciata nel 2024, 2025 o 2026 “, aggiunge Persson.

Finora, Polestar ha integrato più di 30 aziende nel progetto e ha presentato il lavoro di alcune di loro all’evento Polestar Day a Los Angeles. Ciò include sedili realizzati in “acciaio privo di combustibili fossili” da una società denominata SSAB, plastica di Dama BioPlastics, prodotta con rifiuti vegetali; e un materiale chiamato PaperShell che trasforma la carta in legno.

Polestar Space Milano

Questo è progettato per sostituire gli oltre 30 polimeri plastici che normalmente finiscono in un’auto. Il capo del design della Polestar, Maximilian Missoni, ha affermato che l’ obiettivo era quello di creare un’auto di progetto che potesse essere diversa da ciò che “ci aspettavamo” dato l’approccio radicale e privo di combustibili fossili alla sua costruzione. Ogni modello Polestar è sviluppato e progettato con una forte attenzione alla sostenibilità, sottolinea l’azienda.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: