Porsche 911 GT2 RS: il primo muletto ibrido gira al Nürburgring

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911 GT2 RS

Il team di sviluppo di casa Porsche ha preso d’assalto il tracciato tedesco del Nürburgring con un primo muletto della più radicale Porsche 911 GT2 RS impegnata su pista mentre affronta i suoi primi test, giro dopo giro lungo il layout iconico del tracciato tedesco. Una bestia con particolari molto interessanti che fanno pensare a una nuova generazione convertita all’utilizzo di un brutale propulsore ibrido.

Solo pochi giorni fa, Porsche ha lanciato la nuova fase di test per questa stagione primaverile al Nürburgring, ma nulla aveva suggerito tutto questo così come si trovava impegnata con lo sviluppo delle diverse versioni del restyling cui sta attualmente sottoponendo le versioni già in vendita del suo iconico modello. La sportiva tedesca, e l’inedita ST, ha sorpreso nei giorni scorsi con un primo muletto della futura Porsche 911 GT2 RS.

Una versione più radicale che arriverà sul mercato durante la seconda metà della sua vita commerciale e che, nonostante la sua apparizione pubblica fosse difficile da ottenere, ha posato in alcune delle prime foto spia scattate lungo il tracciato tedesco del Nürburgring. Un muletto dotato di alcune sezioni basate sulla 911 GT3 RS ma con modifiche significative che portano direttamente all’ipotesi che questa sia una selvaggia RS. Porsche sta utilizzando la scocca di questa variante della 911 per nascondere la sua nuova bestia con specifiche da corsa omologate per l’utilizzo su strada, anche se a ben vedere i dettagli più che scontati e inappropriati per questa versione sono evidenti.

911 GT2 RS

Le foto spia scattate al Nürburgring si riferiscono quindi alla nuova Porsche 911 GT2 RS

Le vere novità a bordo di questa Porsche 911 GT2 RS si trovano nella parte posteriore, richiamando prepotentemente l’attenzione sui nuovi montanti che sorreggono la grande ala posteriore, che avrà ancora una volta due sostegni verticali cavi nonostante siano ben camuffati in questo momento. Questa stessa imponente ala posteriore proviene dalla GT3 RS, ma il diffusore è stato notevolmente modificato e risiede ora in posizione ribassata quasi a sfiorare l’asfalto.

Porsche in qualche modo ha anche cercato di ingannarci, visto che i due scarichi centrali sono falsi, quelli veri sono infatti disposti alle due estremità della scocca che spuntano da sotto il paraurti. Anche il tetto è camuffato, con alette particolari e sottilissime longitudinalmente sopra le portiere. Inoltre, è possibile vedere come gli intercooler sporgono dalle prese d’aria laterali. Sembrerebbe poi che il suono proveniente dal propulsore adottato su questa Porsche 911 GT2 RS sia quello di un motore turbocompresso, un’unità che questa versione non ha mai utilizzato finora.

911 GT2 RS

La nuova 911 GT2 RS, ibrida, arriverà nel 2025

La nuova Porsche 911 GT2 RS, che non ha ancora i nuovi fari e nemmeno i fanali posteriori, ha davanti a sé un lungo tempo di sviluppo calcolato in almeno due anni perché sotto la sua carrozzeria e la sua elaborata aerodinamica, avrà anche la tecnologia ereditata da quanto a disposizione sulle Porsche che affrontano la 24 Ore di Le Mans. Un sistema ibrido a cui parteciperanno turbocompressori azionati elettricamente, oltre a una batteria di trazione installata in luogo del sedile posteriore che verrà ricaricata attraverso un potente sistema di rigenerazione dell’energia, raggiungendo una potenza massima che raggiungerà i 700 cavalli erogati.

Foto, Motor.es

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