Porsche 911 GT3 2024: nuovi dettagli svelati grazie all’ultimo video spia

Alessio Salome Autore
Porsche 911 GT3 2024 prototipo Nurburgring

Sappiamo ormai da diversi mesi che Porsche sta lavorando al nuovo restyling della Porsche 911 GT3. L’ultima conferma arriva da un nuovo video spia pubblicato su YouTube da CarSpyMedia, che ci mostra in azione sul circuito del Nurburgring un prototipo con pochissimo camuffamento.

Questa è anche la prima volta che abbiamo la possibilità di ammirare il nuovo quadro strumenti completamente digitale presente dietro al volante. Quest’ultimo prenderà il posto del contagiri analogico presente sull’attuale 911 GT3.

Porsche 911 GT3 2024 prototipo Nurburgring
Porsche 911 GT3 2024 quadro strumenti digitale

Porsche 911 GT3 2024: confermato il nuovo quadro strumenti completamente digitale

Se ciò non bastasse, la nuova clip ci permette di ascoltare il sound proveniente dal sei cilindri piatto da 4 litri, che dovrebbe sviluppare ancora 510 CV. Il collaudatore presente al volante di questa Porsche 911 GT3 2024 sembrerebbe spingerla al limite attraverso le curve del famoso tracciato tedesco.

Le ultime indiscrezioni non hanno purtroppo rivelato eventuali aumenti di potenza, forse per evitare che la GT3 standard si avvicini troppo alla versione RS da 525 CV. A livello estetico, possiamo vedere un rivestimento mimetico che copre ancora la parte posteriore della sportiva tedesca.

Per quanto riguarda il debutto ufficiale, Porsche dovrebbe svelare il nuovo restyling della Porsche 911 GT3 entro la fine di quest’anno come model year 2024.

Porsche 911 GT3 2024 prototipo Nurburgring

Ricordiamo che abbiamo di fronte una delle auto sportive più apprezzate al mondo, simbolo dell’eccellenza ingegneristica tedesca. Lanciata nel 1999 come evoluzione della leggendaria 911, la GT3 è stata concepita per offrire un’esperienza di guida unica, combinando alte prestazioni e maneggevolezza sia su strada che in pista.

È nata come erede della 911 Carrera RS, un modello che ha segnato la storia dell’automobilismo sportivo. Il nome GT3 deriva dalla categoria automobilistica FIA GT, in cui il brand di Stoccarda ha voluto competere fin dalla nascita del modello.

La prima generazione è stata presentata al Salone di Ginevra nel 1999 e da allora ne sono state prodotte diverse versioni, ognuna con miglioramenti e innovazioni rispetto alla precedente.

Porsche 911 GT3 2024 prototipo Nurburgring

Sotto il cofano c’è un motore boxer da oltre 500 CV

La Porsche 911 GT3 si contraddistingue per le sue prestazioni straordinarie grazie ad un motore boxer a sei cilindri raffreddato ad acqua, capace di erogare potenze elevate. Le ultime versioni offrono oltre 500 CV, con un rapporto peso/potenza che garantisce accelerazioni da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi e una velocità massima superiore ai 320 km/h.

Il telaio è stato progettato per garantire massima stabilità e controllo, con sospensioni ad alte prestazioni e impianto frenante in ceramica rinforzata con fibra di carbonio. Inoltre, la GT3 dispone di un sofisticato sistema di aerodinamica attiva, che permette di generare deportanza variabile a seconda delle condizioni di guida.

Porsche 911 GT3 2024 prototipo Nurburgring

Il design è sicuramente inconfondibile grazie alla sua silhouette iconica e ai dettagli sportivi come l’ampio alettone posteriore e le prese d’aria anteriori. Gli interni riflettono l’eredità da corsa del modello, con sedili sportivi, volante e cruscotto ispirati al mondo delle competizioni. Nonostante l’orientamento sportivo, la GT3 offre un elevato livello di comfort e una vasta gamma di personalizzazioni per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

La 911 GT3 è stata protagonista in diverse competizioni motoristiche internazionali, tra cui il campionato FIA GT, la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore del Nurburgring. Ha dimostrato di essere una vettura vincente, accumulando numerosi titoli e riconoscimenti nel corso degli anni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: