Porsche 911: la coupé 996 di Cars diventa realtà

M Magarini
Porsche 911 Sally Special

Porsche e Pixar hanno collaborato per costruire una 911 una tantum ispirata a Sally Carrera, la coupé 996 del film Cars. L’iniziativa mira a un fine benefico, anche in soccorso dei rifugiati ucraini.

L’auto ha iniziato il processo di gestazione come una Carrera GTS con un cambio manuale a sette marce ed è stata trattata con una serie di modifiche che non la trasformano in una replica esatta della sportiva animata del 2005, ma non lasciano dubbi sul materiale di partenza.

Come spiega Porsche, il progetto è iniziato nel novembre 2021 quando il team Pixar responsabile della creazione di Sally 20 anni fa si è messa al lavoro con il team della Casa automobilistica.

Porsche 911 Sally Special: one-off ispirata a Cars

Porsche 911 Sally Special

La principale connessione è l’esclusiva vernice Sally Blue Metallic sviluppata appositamente per l’occasione. In aggiunta, compaiono vari altri ritocchi, tra cui la firma in stile Von Dutch di Sally che è visibile solo quando lo spoiler posteriore è sollevato.

Il Costruttore di Stoccarda ha creato una serie di speciali ruote a cinque razze richiamanti proprio i cerchi 996 Turbo da 18 pollici indossati da Sally, ma misurano 20 pollici davanti e 21 pollici dietro per funzionare con le sospensioni. Chi se la aggiudicherà riceverà pure un secondo set adibito all’uso in pista, insieme a un cronografo unico di Porsche Design, una copertura interna ad hoc e un diario di bordo dove sono stati registrati gli step di sviluppo dell’originale creazione.

C’è più blu all’interno, compresi gli speciali inserti in tessuto dei sedili, le cuciture del volante, il cruscotto, la console centrale e la chiave a forma di 911. La dicitura Sally Special 001/001 ne chiarisce l’unicità. Ma la vera chicca è il comando montato sotto il raggio del volante destro. Invece del noioso testo Drive Mode visto sulle normali 911, esso recita Kachow! Mode, un riferimento allo slogan pronunciato dalla vera star del franchise cinematografico Cars, Lightning McQueen.

Porsche 911 Sally Special

La Carrera GTS standard è alimentata da un sei cilindri turbo da 3,0 litri in grado di sviluppare 480 CV e 570 Nm di coppia e di spingere la coupé a 97 km/h in 3,9 secondi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: