Porsche 911 RSR: l’ultima gara si correrà con una livrea molto speciale

Alessio Salome Autore
Porsche 911 RSR livrea speciale

Le due Porsche 911 RSR, schierate dal Porsche GT Team, salutano la classe GTE-Pro del FIA World Endurance Championship (WEC) sfoggiando una livrea molto speciale.

Nell’ultimo round della stagione in Bahrain, le due 911 RSR saranno vestite con i colori di 10 anni di competizione con l’auto da corsa GT, dal classico design Porsche Motorsport fino all’amato “Pink Pig”. La gara di otto ore si disputerà sulla pista di Sakhir il 12 novembre.

Porsche 911 RSR livrea speciale
Porsche 911 RSR

Porsche 911 RSR: le due auto da corsa correranno l’ultima gara il 12 novembre

Al bianco base, le due 911 RSR schierate da Manthey saranno caratterizzate da vivaci strisce rosse, blu, rosa, nere, dorate e grigie sulla parte anteriore, sui lati e sull’ala posteriore. Sul parabrezza, la parola “Goodbye” sarà riportata in grassetto.

Le 16 vittorie di classe ottenute dal 2013 sono immortalate sui parafanghi delle due auto da corsa. Sul tetto sono scritti i nomi di tutti i piloti degli ultimi 10 anni di gare ufficiali, insieme alla parola “Goodbye” nella lingua nazionale delle rispettive sedi del campionato del mondo dove ha corso la Porshe 911 RSR.

Porsche 911 RSR livrea speciale

Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, ha detto he le vetture da corsa del brand tedesco saranno davvero accattivanti nel round finale del FIA WEC. Laudenbach vede l’ora di vedere come reagiranno i fan.

La classe GTE-Pro del World Endurance Championship sarà gradualmente eliminata alla fine della stagione 2022. Quindi, questo sarà l’evento del “canto del cigno” con la 911 RSR. Per questa occasione molto speciale, i designer Porsche hanno creato un involucro di alluminio che rappresenta la storia e i successi conquistati nell’ultimo decennio. La ciliegina sulla torta arriverà in Bahrain: il costruttore punta a vincere la gara così come i titoli costruttori e piloti.

Porsche 911 RSR livrea speciale

Alexander Stehlig, direttore Factory Motorsport FIA WEC, ha affermato che il finale di stagione in Bahrain suscita molte emozioni per l’intero team. Negli ultimi anni, i meccanici, gli ingegneri e i piloti hanno vissuto molti momenti salienti nella classe GTE-Pro.

La Porsche 911 RSR è sempre stata una delle auto da corsa più distintive, popolari e di successo nella categoria dei team di produttori. Al termine di questo fantastico programma, l’azienda vorrebbe aggiungere un altro traguardo importante, sia in senso sportivo che ottico. Stehlig pensa che hanno creato il design perfetto. È la combinazione ideale di stili moderni e colori storici.

Porsche 911 RSR livrea speciale

Il capitolo della squadra ufficiale nella classe GTE-Pro si chiude con la 62ª gara dal 2013. La categoria verrà accantonata il prossimo anno. La Porsche 911 RSR continuerà a correre nel FIA WEC.

Nel 2023, i team clienti schiereranno le vetture nella classe GTE-Am. Dal prossimo anno, la casa automobilistica di Stoccarda affronterà la nuova stagione del World Endurance Championship e del North American IMSA WeatherTech SportsCar Championship con la Porsche 963 sotto la guida di Porsche Penske Motorsport con l’obiettivo di portarsi a casa tante vittorie, in particolare a Le Mans, Daytona e Sebring.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: