Porsche 911 Turbo: esemplare con oltre 1 milione di km in ottime condizioni

Andrea Senatore Foto Autore

I dipendenti dello studio di tuning Apex Motorsport hanno condiviso sui social network la storia di una Porsche 911 Turbo, che da anni viene curata dalla loro officina. All’ultimo controllo, il contachilometri della coupé sportiva segnava 676.854 miglia (circa 1,1 milioni di chilometri). Nonostante l’enorme chilometraggio, l’auto ha ancora il suo motore originale, che non è stato nemmeno revisionato. Lo stesso vale per il resto dei principali componenti tecnici dell’auto.

Una Porsche 911 Turbo con oltre 1 milione di km percorsi è ancora in ottime condizioni

Il proprietario di questa Porsche 911 Turbo di nome Tom Thalmann ha acquistato l’auto nuova circa 20 anni fa. Da allora, l’uomo ha guidato l’auto della casa automobilistica tedesca quotidianamente e, sebbene questa generazione della 911 Turbo non sia considerata come una vettura estremamente affidabile, negli anni il suo motore è stato smontato solo una volta a scopo preventivo.

Questo è successo a 616 mila km quando il proprietario ha scoperto macchie d’olio sul pavimento del garage. Il motore, un 3,6 litri turbo da 450 cv, è stato smontato per verificare cosa non andasse. Tuttavia, l’officina ha trovato l’unità in ottime condizioni, ma comunque – per precauzione, le turbine sono state sostituite e il motore è stato rimontato.

Dopo questa “operazione”,  l’auto sportiva ha percorso circa mezzo milione di chilometri. Durante tutto questo tempo, il proprietario di questa vettura continua a eseguire regolarmente la manutenzione dell’auto, con la quale non riscontra alcun problema.

Porsche 911 Turbo
Porsche 911 Turbo: un esemplare del mitico modello di Porsche che ha percorso oltre 1 milione di km in 20 anni ancora in perfette condizioni

La Porsche 911 della generazione 996 fu la prima ad essere equipaggiata con un motore boxer raffreddato a liquido — all’epoca molti fan del marchio non “perdonarono” l’eresia. Anche la generazione 996 non ha conquistato molti fan in termini di robustezza meccanica, ma a giudicare da questo esemplare, sembra essere degna dell’eredità dei suoi antenati.

Ti potrebbe interessare: Porsche Cayenne: la prima generazione del SUV di Porsche ritorna grazie a un restomod ufficiale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: