Porsche 963: conclusi nuovi test al Daytona International Speedway

Natale LiVecchi Autore Auto
963 Daytona

Il team Porsche Penske Motorsport ha fatto grandi progressi sulla strada che lo condurrà alle prime uscite di gara a bordo della nuova Porsche 963 rientrante in Categoria LMDh. Durante i due giorni di test drive al Daytona International Speedway, nello stato americano della Florida, il nuovissimo prototipo del costruttore tedesco ha doppiato la combinazione dell’ovale e tortuoso tracciato interno per un totale di 397 volte. Il team affronterà infatti questa esatta configurazione del tracciato al debutto in gara della Porsche 963 a fine gennaio 2023 in occasione della 24 Ore di Daytona. La distanza di 2.274 chilometri percorsa su questa configurazione di tracciato, durante questi primi giri di prova, è più o meno la stessa che c’è fra Stoccarda e Istanbul, fa sapere Porsche.

I test drive sul leggendario circuito americano hanno permesso di mettere a punto dure sfide al prototipo ibrido da 500 kW ovvero 680 cavalli di potenza. Le condizioni esterne, con temperature intorno ai 35 gradi centigradi combinate con un’umidità elevata di oltre il 90% e piogge regolari, hanno spinto uomo e macchina al limite: tali enormi sollecitazioni offrono l’ambiente ideale per preparare la Porsche 963 all’agguerrita competizione che la attende a partire dalla stagione 2023.

963 Daytona

Con la Porsche 963 si punta chiaramente alla vittoria nelle classicissime di durata, a cominciare dalla 24 Ore di Le Mans

Nel primo dei due giorni, la squadra è stata ostacolata dalle condizioni climatiche: secondo la legge statunitense, i fulmini vicino all’ippodromo di Daytona Beach hanno costretto tutti i commissari a ritirarsi al chiuso per mettersi al sicuro. Di conseguenza, l’inizio dei test è stato ritardato di 90 minuti. Il nuovo prototipo, che dal prossimo anno lotterà per la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans, Daytona e Sebring, ha iniziato la sua corsa di durata.

I piloti ufficiali Dane Cameron (USA), Matt Campbell (Australia) e Mathieu Jaminet (Francia) condividevano i compiti di guida al volante dell’auto con numero di telaio 03. Sotto l’occhio vigile dell’esperto fondatore del team americano Roger Penske (The Captain), la squadra ha migliorato l’assetto della Porsche 963 e perfezionato l’interazione tra ingegneri, piloti e meccanici.

963 Daytona

Fino alla serata del secondo giorno di test, il prototipo da corsa ha funzionato senza problemi di rilievo. I test si sono conclusi con un momento clou: negli ultimi minuti, lampi luminosi hanno illuminato il cielo notturno, anticipando la prima uscita di gara della Porsche 963. In occasione del debutto in gara del prototipo LMDh nell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship fra il 28 e il 29 gennaio del prossimo anno, anche il cielo sopra la nuova 963 si illuminerà intensamente: come da tradizione, gli organizzatori della 24 Ore di Daytona daranno vita a spettacolari fuochi d’artificio al crepuscolo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: