Ecco la “Porsche Cayenne” che costa come un’utilitaria

Avatar photo
Porsche Cayenne

Il mondo dell’auto, nonostante le crisi diversificate che ha dovuto sostenere in quest’ultimo periodo, risulta in costante evoluzione. La Cina può essere un esempio, visto che rappresenta il mercato più importante per i costruttori di automobili. Tuttavia nell’esteso Paese orientale può persino capitare di trovarsi di fronte ad una nuova SUV capace di ricalcare prepotentemente le forme di un’icona, come l’eterna Porsche Cayenne.

Volendo essere sinceri, pratiche di questo tipo ovvero troppo ispirate a modelli già in essere non rappresentano una novità per l’approccio cinese al mondo dell’auto. La nuova copia della Porsche Cayenne è rappresentata da questa Changan Uni-K, un SUV di recente realizzazione proprio in Cina.

Changan Uni-K
La Changan Uni-K replica le forme dell’eterna Porsche Cayenne

Changan Uni-K: è lei la copia della Porsche Cayenne?

La Changan Uni-K è stata presentata durante l’estate dello scorso anno. SI tratta di un SUV che pare abbia preso parecchia ispirazione dai SUV di concezione europea, in particolare proprio dalla iconica Cayenne. La sezione posteriore del SUV cinese è forse quella che introduce i richiami maggiori in ottica Cayenne. A cominciare dal design dei fanali. Le caratteristiche dimensionali appaiono nel complesso vicine a quanto rappresentato dalla Porsche Cayenne, mentre la fiancata pare un mix di diverse concorrenti nate nel Vecchio Continente.

Changan Uni-K

Le dimensioni della Changan Uni-K sono pari a 4,86 metri in lunghezza, 1,94 in larghezza e 1,70 in altezza e può disporre di cerchi in lega da 21 pollici. A differenza della Porsche Cayenne, sotto il cofano non troviamo unità propulsive con disposizione dei cilindri a V come ad esempio dei V6 o V8 tedeschi. Viene infatti reso disponibile un quattro cilindri da 2,0 litri sovralimentato capace di 232 cavali di potenza erogabile. L’ulteriore differenza è chiaramente rappresentata dal prezzo di acquisto del SUV: la Changan Uni-K si acquista per circa 20mila euro, al cambio, ma il costo può salire se si scelgono le versioni più accessoriate. Insomma, copiare l’iconica Porsche Cayenne non è semplice, ma provarci non è nemmeno impossibile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: