Porsche Panamera Sport Turismo: la sw esce di scena con la terza generazione

Alessio Salome Autore
È stata introdotta per la prima volta nel 2017
Porsche Panamera Sport Turismo

Porsche ha annunciato nelle scorse ore importanti novità riguardanti la gamma della Panamera. La terza generazione della Panamera è stata presentata senza la Porsche Panamera Sport Turismo, segnando il ritorno a una gamma esclusivamente composta da berline.

In alcune dichiarazioni rilasciate ad Automotive News Europe, il costruttore tedesco ha chiarito la strategia dietro questa decisione: nei principali mercati di segmento D, come Cina e Stati Uniti, la versione Sport Turismo ha svolto un ruolo marginale. Per questo motivo, Porsche ha optato per la non produzione di questa variante nella nuova generazione.

Porsche Panamera Sport Turismo

Porsche Panamera Sport Turismo: l’ultima generazione non propone una versione station wagon

Le vendite della Panamera Sport Turismo, infatti, hanno rappresentato meno del 10% delle vendite complessive di questo modello, secondo quanto riportato da Autocar. Ciò ha portato alla decisione del marchio di Stoccarda di non rinnovare la serie.

La Porsche Panamera Sport Turismo era stata introdotta per la prima volta nel 2017 e poi aggiornata nel 2020, distinguendosi per un posteriore ridisegnato che offriva un bagagliaio più ampio rispetto alla Panamera berlina.

Ha mantenuto le linee eleganti e aggressive tipiche delle Porsche, ma ha aggiunto un tetto esteso e un portellone posteriore che migliora l’accessibilità e aumenta lo spazio di carico. Vanta anche un design distintivo che la distingue dalle berline tradizionali.

Porsche Panamera Sport Turismo

Come ci si aspetta da una Porsche, la Panamera Sport Turismo offre prestazioni elevate, con motori potenti che variano dal V6 al V8, e anche versioni ibride plug-in. Queste motorizzazioni garantiscono un’accelerazione rapida e una velocità massima elevata, pur mantenendo una guida fluida e confortevole.

Non mancano interni lussuosi, con materiali di alta qualità e un design moderno. È dotata delle ultime tecnologie in termini di infotainment e sistemi di assistenza alla guida, garantendo sia comfort sia sicurezza.

Porsche Panamera Sport Turismo

La Porsche Panamera Sport Turismo offre più spazio per i passeggeri e per i bagagli rispetto alla Panamera standard, rendendola più adatta alle famiglie o a chi necessita di più spazio senza voler rinunciare alle prestazioni sportive.

Nonostante l’uscita di scena della Sport Turismo possa dispiacere ad alcuni fan di Porsche, è innegabile che il modello avesse una concorrenza interna con la più popolare Cayenne.

Porsche Panamera Sport Turismo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: