Porsche progetta il nuovo gancio di traino a scomparsa

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Gancio di traino Porsche

Il mondo automobilistico si crea i problemi in totale autonomia. I SUV erano pensati per il duro lavoro come il traino e le auto sportive dovevano andare veloci. Poiché abbiamo combinato queste due caratteristiche in una sola, i SUV ad alte prestazioni hanno dovuto diventare creativi. Prendi, ad esempio, l’Aston Martin DBX707, che ha un gigantesco diffusore posteriore in fibra di carbonio per migliorare le prestazioni. Quella stessa Aston non è classificata per il traino, poiché il gancio di traino dispiegabile a potenza disponibile è un articolo di dimensioni singole e non può essere sostituito con un gancio di traino più grande qualora fosse necessario. Il retrofit di un ricevitore aftermarket si rivelerà complicato a causa del suddetto diffusore. Ma Porsche pensa di avere un modo per aggirare un tale enigma.

I nuovi brevetti di Porsche

I depositi di brevetto scoperti da CarBuzz e depositati sia presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) che presso il Deutsches Patent- und Markenanmt (DPMA) hanno rivelato un design del diffusore attivo e un gancio di traino dispiegabile automaticamente che potrebbero avere grandi implicazioni per i SUV ad alte prestazioni e l’efficienza aerodinamica dei veicoli elettrici trainati.

La premessa alla base del design è semplice, in quanto il diffusore posteriore è suddiviso in più parti, tutte attive e che possono spostarsi in alto o in basso secondo necessità. Quando necessario, l’intero diffusore si inclina verso il basso, aprendo una cavità nella parte posteriore del veicolo per rivelare un gancio di traino nascosto che può quindi essere riposto in posizione.

Brevetto gancio di traino

Secondo i documenti di brevetto, il vano del diffusore si apre completamente a veicolo fermo per consentire il posizionamento del gancio di traino, dopodiché il diffusore torna nella sua posizione originale, mentre l’elemento centrale si regola in una posizione leggermente inclinata verso il basso rispetto alla posizione originale. Ciò consente quasi il pieno utilizzo del diffusore nel suo design predefinito. Porsche afferma che ciò migliorerebbe l’efficienza aerodinamica di un veicolo con un rimorchio attaccato.

Questo potrebbe sembrare banale, ma nell’era dell’efficienza, la resistenza creata da un gancio di traino dispiegato, specialmente dove lascia una fessura nel sottoscocca dell’auto creando una resistenza eccessiva, può ostacolare negativamente efficienza e portata. Questo brevetto lascia anche la porta aperta per l’aerodinamica attiva mediante la quale l’aletta del diffusore può essere regolata in modo incrementale per adattare il flusso d’aria. Ciò non deve necessariamente accadere quando si aggancia un rimorchio, poiché l’elemento diffusore può essere spostato più o meno allo stesso modo di un alettone posteriore attivo.

I disegni dei brevetti stessi sono relativamente generici nel design, ma con la Porsche Macan EV già in fase di sviluppo e la Taycan Cross Turismo che è un veicolo elettrico d’avventura quasi ideale per l’élite moderna, Porsche è destinata ad avere molteplici opportunità per mettere in pratica questo concetto, forse insieme ad alcuni dei suoi altri dispositivi aerodinamici attivi che abbiamo trattato in precedenza.

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