Porsche sta investendo $ 100 milioni sugli e-fuel

Andrea Senatore Foto Autore

Porsche deve affrontare la sfida di come mantenere un legame con la sua illustre eredità e la sua distinta identità di marca nell’era dei veicoli elettrici. La risposta potrebbe essere qualcosa chiamato eFuel, o carburante prodotto in una fabbrica in parte dal carbonio estratto dall’atmosfera.

Porsche prevede di elettrificare l′80% della sua gamma, ma alcuni modelli iconici, in particolare la 911, potrebbero non effettuare mai la transizione

Porsche ha investito più di 100 milioni di dollari nello sviluppo di eFuel. La società sostiene che la conversione completa di 1,4 miliardi di auto in veicoli elettrici richiederà troppo tempo per raggiungere gli obiettivi di mitigazione del cambiamento climatico, quindi ha deciso di seguire questa nuova strada.

Alla fine di marzo, la Commissione europea, l’organo esecutivo dell’Unione europea, ha incluso un’eccezione per gli eFuels in una proposta di divieto dei motori a combustione interna che entrerà in vigore nel 2035.

“Con questo approccio abbiamo un’altra leva, un’altra opportunità per ridurre l’impronta di CO2 per le auto con motore a combustione”, ha affermato Karl Dums, senior manager di eFuels di Porsche. Prima di unirsi al progetto, Dums è stato uno degli ingegneri che hanno lavorato alla Taycan, il primo veicolo elettrico della casa automobilistica.

Porsche prevede di elettrificare l′80% della sua gamma, ma alcuni modelli iconici, in particolare la 911, potrebbero non effettuare mai la transizione. Porsche ritiene inoltre che un’ampia quota, circa il 70%, di tutti i suoi veicoli realizzati sia ancora in circolazione. Il marchio è anche uno dei preferiti dai collezionisti.

Porsche Cayenne 2023

Gli analisti del settore affermano che il suo patrimonio, incarnato in queste auto più vecchie, fa parte di ciò che conferisce a Porsche il suo status e il suo fascino e, inoltre, aiuta a portare la reputazione del marchio alla prossima generazione di appassionati di auto. Ma i critici della spinta da $ 100 milioni di Porsche in eFuels sostengono che il carburante risultante sarà troppo costoso e inefficiente per competere con l’elettrificazione.

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