Porsche Taycan: l’investimento sulle batterie le darà un boost

Avatar photo
Porsche Taycan

Per noi è abbastanza chiaro che la Porsche si sta preparando al cambiamento. L’azienda ha iniziato a pensare seriamente al futuro dei suoi modelli e i recenti sforzi del marchio lo dimostrano. Porsche sta coprendo le sue scommesse sui carburanti sintetici investendo o collaborando con aziende per assicurarsi che i suoi modelli a benzina come la Porsche 911 possano continuare a vivere. Allo stesso tempo, il costruttore tedesco sta investendo soldi in veicoli elettrici e soluzioni di ricarica per supportare i modelli attuali come la Porsche Taycan, così come le future Porsche elettriche.

In questo articolo parleremo principalmente delle versioni elettriche. Porsche ha acquisito una partecipazione in Group14 Technologies, un produttore con sede a Washington di tecnologia silicio-carbonio per batterie agli ioni di litio. In qualità di investitore principale, Porsche sta raccogliendo circa 100 milioni di dollari e sta conducendo un round di finanziamento di serie C in cui diverse società stanno investendo 400 milioni di dollari.

Porsche Taycan: gli investimenti nell’elettrico

La società afferma che intende utilizzare l’afflusso di denaro da Stoccarda per aumentare la produzione di materiale anodico per batterie agli ioni di litio. Con ogni probabilità, ciò significa polvere di grafite o silicio. La stragrande maggioranza delle batterie agli ioni di litio le utilizza per il loro materiale anodico. In poche parole, l’anodo è l’elettrodo negativo che rilascia elettroni al circuito esterno.

Prima della fine di quest’anno, Porsche afferma che Group14 inizierà anche la costruzione di un’altra fabbrica utilizzata per produrre materiali attivi per batterie. Group14 fornirà anche Cellforce, uno sviluppatore di celle per batterie detenuto da Porsche. Quest’ultima afferma che le celle della batteria Cellforce “dovrebbero essere utilizzate nei veicoli Porsche alimentati elettricamente con propulsori ad alte prestazioni“. Scommettiamo che queste celle saranno presenti sia nella 718 Cayman e Boxster elettrica, sia nella 911 ibrida.

Apparentemente, Porsche sta giocando in modo intelligente. L’azienda sta costruendo una rete interconnessa di fornitori per garantire che avrà sempre ciò di cui ha bisogno per i suoi modelli elettrificati. Con un po’ di fortuna, ciò significa anche che il marchio sarà meglio isolato da eventuali carenze di forniture, come quelle che stiamo vivendo ora (in riferimento ai microchip e semiconduttori). Inoltre, Porsche sta chiaramente cercando di aumentare di livello il suo gioco di batterie.

Avendo filiali e fornitori che sviluppano batterie, Porsche dovrebbe essere in grado di implementare meglio queste tecnologie nelle proprie auto. La speranza è che questi investimenti risultino produttivi. Ci sono molti veicoli elettrici con prezzo simile che possono superare la Taycan e questo deve cambiare se Porsche vuole rimanere competitiva sul mercato mondiale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: