Puritalia Berlinetta: direttamente dal passato ma ibrida

Puritalia BerlinettaLa Puritalia Berlinetta si ispira chiaramente alla tradizione delle nostre più interessanti GT, utilizzando però un motore ibrido plug-in da 965 cavalli che può anche muovere la vettura per 20 chilometri nella sola modalità elettrica.

La Puritalia Automobili è stata fondata già nel 2012 da Paolo Parente. Parliamo di una piccola casa automobilistica con sede a Napoli, capace di realizzare vetture sportive in piccole serie. La Puritalia Berlinetta ha debuttato proprio a questo ultimo Salone di Ginevra e sarà prodotta in soli 150 esemplari venduti a circa 570.000 euro.

Le linee sinuose, i fari bombati e un tetto ben raccordato alla coda vedono la Puritalia Berlinetta fortemente ispirata alle più interessanti granturismo del passato. Tuttavia non viene meno una grande dinamicità grazie anche ad alcuni elementi derivati dalle auto da corsa, cominciando da una grande presa d’aria sul cofano anteriore e le griglie dietro alle ruote anteriori ma anche gli scarichi laterali posizionati sotto alle porte.

La lunghezza è pari a 450 centimetri mentre il peso di 1.410 kg non è troppo influenzato dal sistema ibrido, grazie anche all’ottimo lavoro del telaio in alluminio e della carrozzeria realizzata in fibra di carbonio. All’interno la Berlinetta sembra realizzata con cura e utilizzando materiali di alta qualità, i sedili sono realizzati in pelle Nappa e la plancia in fibra di carbonio. L’alluminio utilizzato anche per alcuni rivestimenti si presenta perfetto visto che è stato lavorato a mano.

Non mancano però lo schermo da 12.3 pollici per la strumentazione e quello da 10 pollici per il sistema multimediale.

Il sistema ibrido plug-in è composto da un benzina V8 da 2.9 litri turbo, posizionato all’anteriore, che sviluppa 750 cavalli al quale viene abbinato un motore elettrico da 215 cavalli; quest’ultimo è alimentato da due batterie da 2,6 kWh l’una che si possono ricaricare anche a casa. Lo 0-100 km/h si percorre in 2,7 secondi e la velocità massima è di 355 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.