Ram, vendite crollate del 19,5%: in arrivo due pickup elettrici

Francesco Armenio
Dopo il crollo delle vendite di Ram negli Stati Uniti, il marchio americano di Stellantis si prepara al lancio di due nuovi pickup elettrici.
Ram 1500 TRX Lunar Edition

Stellantis ha pubblicato nei giorni scorsi i risultati finanziari del primo semestre 2024 e non sono positivi. Il mercato nord americano è quello dove il Gruppo automobilistico fatica di più, con tutti i suoi marchi. Tra questi anche Ram, che ha registrato un calo delle vendite importante nei primi mesi del 2024. C’è da dire che è l’intero mercato a vedere una flessione nelle vendite ma, nonostante tutto, la maggior parte dei marchi sono riusciti a mantenere o aumentare la loro quota di mercato. Ram non è tra questi.

Vendite deludenti per Ram sul mercato americano: c’è da preoccuparsi per il futuro?

Ram 1500 TRX

Le vendite del segmento dei pickup full-size sono diminuite del 2,5% nel primo semestre del 2024 rispetto allo scorso anno. Ram, che è stato il secondo marchio di pickup più venduto negli Stati Uniti nel 2019 e 2021, non è riuscito a replicare i numeri di quegli anni. Nel primo semestre 2024 Ram ha registrato un calo delle vendite del 19,5%, un dato preoccupante rispetto ad altri brand. I veicoli venduti fino ad ora ammontano a 179.526, un crollo rispetto ai 223.049 unità del 2023.

Uno dei fattori più importanti che hanno pesato sul calo delle vendite è stato l’aumento dei prezzi di Ram 1500 e Ram 2500/3500 Heavy Duty da parte di Stellantis negli ultimi due anni, rendendoli meno accessibili ai potenziali clienti. A questo si aggiungono gli alti tassi di interesse, che rendono il finanziamento di un nuovo veicolo più costoso. Al momento infatti la media di una rata per una nuova auto è di circa 735 dollari al mese nel 2024.

Non è finita qui, perché a contribuire sulle vendite basse di Ram ha contributo anche il rinvio di diversi modelli aggiornati. Il lancio del MY2025 di Ram 1500 è stato rinviato per problemi elettrici riscontrati sulla nuova architettura elettrica “Atlantis”, causando ritardi e spingendo i clienti verso altre alternative. Inoltre, in seguito alla sospensione del V8 HEMI nel Ram 1500, i clienti più fedeli alla potenza del V8 hanno optato per veicoli di altri marchi.

Ram

Nei prossimi mesi sono previste diverse novità, tra cui il Ram 1500 REV, il primo pickup elettrico del marchio, previsto per il debutto nel quarto trimestre del 2024. In seguito, Ram lancerà sul mercato un modello elettrificato con range extender, il 1500 Ramcharger con motore Pentastar V6 come generatore per massimizzare l’autonomia. Riusciranno questi veicoli a far aumentare le vendite del marchio e, di conseguenza, di Stellantis? Non ci resta che attendere per scoprirlo. Intanto Stellantis e Alfa Romeo stanno pensando di portare l’Alfa Romeo Junior Veloce, versione elettrica del B-SUV, negli Stati Uniti.

  Argomento:  -